Avete appena preso tra le mani la vostra copia di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e state pregustando centinaia di ore in giro per le vastissime terre (e cieli) di Hyrule? Sappiate che ci sono alcune cose che vi conviene fare, soprattutto agli inizi della vostra avventura, per vivere al meglio il vostro viaggio!
Vi avvisiamo che, ovviamente, ci saranno degli spoiler su quanto potrete trovare nel vastissimo mondo di Tears of the Kingdom, ma se avere delle anticipazioni che vi faciliteranno la vita è nei vostri interessi… continuate pure a leggere, siete nell’articolo giusto! Inizieremo parlando dei dettagli che interessano la primissima sezione di gioco, per poi passare all’avventura vera e propria, sulla terraferma di Hyrule!
Ottieni gli Schinieri Antifreddo
La Great Sky Island è dove trascorrerai le prime ore della tua avventura, imparando le basi in un sistema che ricorda la Piana delle Origini di Breath of the Wild, anche se i poteri a nostra disposizione saranno ben diversi nel mondo di Zelda: Tears of the Kingdom. Una cosa che non è cambiata è l’importanza di trovare un modo per stare al caldo in ambienti freddi.
Oltre a mangiare piatti a base di caldoperone o preparare elisir da calde libellule, il modo migliore per stare al caldo è trovare vestiti adatti, e un pezzo di armatura sull’isola Celeste delle Origini sembra proprio ricoprire questo ruolo.
Una volta sopravvissuto al freddo viaggio lungo la parte orientale innevata dell’isola, fino al Sacrario della zona, e aver acquisito l’abilità dell’Ascensor, potrai sfruttarla fuori dal Sacrario, sulla sporgenza di legno che sbuca da un grande tronco d’albero cavo in cima alla montagna.
All’interno del baule sulla tua destra troverai gli Schinieri Antifreddo. Questo oggetto annullerà qualsiasi effetto del freddo nelle zone a temperatura fredda di base e, se combinato con una pietanza capaci di scaldare il nostro eroe, annullerà completamente anche gli effetti degli ambienti più freddi.
Fai scorta di dispositivi Zonau
L’esplorazione dell’Isola Celeste delle Origini ti farà comprendere l’importanza dei dispositivi Zonau in Zelda: Tears of the Kingdom, come ventole, alianti e pentole portatili che saranno utilissimi. Molti luoghi che esplori possono nascondere resti di questi dispositivi che puoi trovare e utilizzare, ma niente batte la possibilità di evocarli a piacimento.
Fortunatamente, esistono i Distributori di Dispositivi Zonau, che sono grandi macchinari pieni di capsule che ricordano le macchinette per i giocattoli. In cambio di materiali Zonau (facilmente ottenibili sconfiggendo golem soldati o saccheggiando reliquie scomposte), otterrai una grande quantità di capsule che si adattano al tuo inventario e non hanno un limite massimo.
Assicurati di fermarti ai due distributori sull’isola prima di scendere in superficie e tieni una buona quantità di dispositivi come ventilatori che puoi estrarre ogni volta che trovi un veicolo abbandonato che ha bisogno di una buona spinta o alianti per fare un giro tra le isole del cielo. Tieni presente che ogni distributore di dispositivi ha una varietà prestabilita, quindi dovresti sempre essere alla ricerca di più distributori ovunque per ampliare i dispositivi che puoi estrarre in una determinata situazione.
Esplora il castello di Hyrule
Quando si scende per la prima volta nel Regno di Hyrule, si è sempre tentati di scappare e vedere cosa è cambiato, o di lasciarsi distrarre dall’esplorazione di una caverna appena aperta, ma ascoltateci bene: giocate con le missioni della storia principale solo per un po‘ .
Una breve missione principale iniziale ti coinvolgerà nelle rovine del castello di Hyrule, o meglio in ciò che è stato lasciato in superficie. Per fortuna, dal momento che i robot guardiani di Breath of the Wild non esistono più, le rovine del castello sono sorprendentemente spoglie di nemici. Assicurati di controllare il la sala da pranzo per trovare un mucchio di armi e oggetti che sono stati lasciati indietro.
Il vero tesoro si trova nella Camera della Guardia, ma attenzione: arrivarci è un po’ complicato, poiché una guardia posta all’esterno ti allontanerà finché non avanzerai nella storia. Se vuoi superarlo di soppiatto ora, cerca un balcone sulla cresta sopra oltre il corpo di guardia.
Questa stanza conduce al piano di sotto dove si nascondono due nemici estremamente tosti, ma se corri giù per il corridoio di sinistra fino al secondo passaggio a sinistra, smetteranno di inseguirti. Ci sono un sacco di armi nascoste qui, ma dovrai aggirare due Bokoblin neri nascosti sotto le scale.
Dirigetevi verso il lato destro della camera e salite intorno alle scale rotte fino al retro della stanza, poi con l’Ultramano create un ponte improvvisato all’angolo, potrete trovare una cassa contenente l’uniforme della guardia reale, che garantisce 4 di Difesa!
Prendi il parapendio
Aspetta prima di allontanarti dalla Piana di Hyrule per esplorare ancora per un po’ e assicurati di fare il check-in con Pruna dopo il ritorno dal castello, in modo che possano attivare la prima Torre. Per registrare più punti sulla mappa, ti restituiranno il parapendio, oggetto al centro del capitolo di Zelda: Breath of the Wild. Per muoversi agilmente tra cielo e terra, il parapendio è assolutamente essenziale! Potrai persino personalizzarlo in seguito presso la tintoria del villaggio Finterra, dopo aver trovato i materiali appositi.
Prendi un cavallo (di nuovo)
Probabilmente ci vorrà un po’ prima che tu possa volare sulle macchine o costruire un’auto pazzesca, quindi nel frattempo, spostarti in superficie sarà molto più facile con un fidato cavallo. I cavalli si spaventano facilmente, quindi se hai difficoltà ad avvicinarti a loro, potresti trovare più facile sorprenderne uno dall’alto, quindi schiacciare il pulsante L con la tua resistenza rimanente per calmarlo ( utilizzando il cibo per reintegrare la resistenza se si esaurisce).
Una volta che ne avrai uno sotto controllo, avrai bisogno di un posto per registrarlo e poterlo così richiamare sempre a te, ovvero uno stallaggio, come avveniva in Zelda: Breath of the Wild e fortunatamente ce n’è uno non troppo lontano…
Gli stallaggi ora hanno un programma di ricompense, quindi più visiti nuove località e più cavalli registri, più ricompense riceverai in cambio. Come bonus aggiuntivo, se disponi di dati di salvataggio sul tuo Switch da Zelda: Breath of the Wild, tutti i cavalli che hai ospitato nel gioco precedente saranno pronti e ti aspettano!
Offri un frutto agli alberi di ciliegio
Una curiosa novità presente in Zelda: Tears of the Kingdom riguarda vari alberi di ciliegio rosa sparsi sulla superficie di Hyrule, e uno si trova appena a est delle rovine della città del castello di Hyrule.
Mettendo un frutto nella ciotola ai piedi dell’albero, scoprirai che gli ingressi delle caverne, i pozzi e i punti di interesse nelle vicinanze ora emettono una luce blu brillante e continueranno a farlo per un breve periodo.
Usa questa funzione in combinazione con lo zoom e la funzione di contrassegno della mappa della tua tavoletta di Pruna per contrassegnare i punti interessanti e tornarci più tardi quando sei pronto per esplorare.
Aiuta la squadra di controllo dei mostri
Non molto lontano dal luogo dove cadrai, puoi individuare il Capitano Hoz con una milizia volta a eliminare orde di mostri che avrebbe davvero bisogno del tuo aiuto. Queste missioni sono una vera e propria novità introdotta da Tears of the Kingdom che vi invitiamo a provare. Accetta di aiutarli e si sposteranno in un forte vicino alle rovine della guarnigione di Hyrule.
Sarà un combattimento caotico, ma vale la pena eliminare le orde di mostri, inoltre guadagnerai denaro per il tuo disturbo e potrai servirti di tutte le parti e le armi dei mostri lasciate dalla battaglia. Ci sono molte altre di queste battaglie a cui poter accedere in ogni regione e spesso possono bloccare la tua progressione in nuove aree.
Trova Impa e i geoglifi
Potresti non averli notati durante la sezione iniziale, ma strani schemi e glifi sono apparsi in tutto il mondo di Zelda: Tears of the Kingdom e di solito sono visibili dall’alto del cielo. Questi hanno uno scopo speciale, ma dovrai intraprendere una ricerca per comprendere la loro vera natura.
Ad ovest del luogo dove atterreremo la prima volta, c’è un grande glifo che viene analizzato nientemeno che da Impa della tribù Sheikah, un personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere bene in altri capitoli della serie di Zelda. Aiutandola a comprenderne vera natura, sarai in grado di sbloccare eventi speciali non dissimili dai luoghi che permettevano di sbloccare i ricordi di Zelda: Breath of the Wild.
Trova Castonne (trovate qui la guida completa a questo evento)
Vi ricordiamo che queste sono solo alcune delle cose che potrete fare nel vasto mondo di Zelda: Tears of the Kingdom per iniziare al meglio la vostra avventura. Più che in ogni altro capitolo della serie, però, vi consigliamo di dare libero sfogo alla vostra curiosità, perché vi attendono ore ed ore di esplorazione e divertimento!