Elon Musk, il quasi ex-CEO di Twitter, è ormai praticamente fuori dalla sua posizione. Come aveva annunciato qualche mese fa anche in seguito alle grandi difficoltà riscontrare nella gestione del social, l’imprenditore ha finalmente trovato qualcuno che prenderà il suo posto a capo della direzione esecutiva della piattaforma.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Musk sul suo social network, scrivendo di aver “assunto un nuovo CEO” e che “lei inizierà tra circa 6 settimane” il suo lavoro sulla piattaforma. Inoltre, anche se la decisione porterà l’imprenditore a essere rimosso dalla sua attuale posizione, sempre secondo le sue parole avrà comunque dei ruoli di rilievo all’interno di Twitter. Oltre a esserne comunque il principale proprietario, lavorerà anche come dirigente, supervisore del prodotto, del sistema operativo e del software.
In merito all’identità del nuovo CEO, di confermato c’è solamente il fatto che sarà una donna, ma sul suo nome al momento si hanno solamente delle teorie supportate da fonti anonime. Da alcuni giorni sembra infatti che Musk sia in trattativa con Linda Yaccarino, presidente del “global advertising and partnerships” di NBCUniversal che attualmente si trova in lizza per la posizione di CEO. Le trattative sarebbero in uno “stato avanzato” secondo il New York Times.
Chi è il nuovo volto del social
Yaccarino, secondo le fonti del New York Times e del Wall Street Journal, ormai da settimane sarebbe coinvolta nella discussione con Elon Musk. Si tratta della responsabile della pubblicità dell’emittente televisiva NBCUniversal, un volto dei media piuttosto noto e con un’esperienza decennale nel settore.
Se si confermasse essere lei il nome scelto da Musk per Twitter, questo sarebbe un cospicuo investimento sulla profonda conoscenza pubblicitaria di Yaccarino. L’imprenditore ha già detto più volte che il suo social dipende principalmente dalla pubblicità come profitti principali, e l’esperienza di Yaccarino con grande probabilità permetterebbe di sfruttare al meglio le potenzialità di Twitter e di massimizzare i guadagni.
Nel curriculum di Yaccarino troviamo numerosi punti interessanti della sua carriera fino a oggi. Per NBCUniversal si è occupata di gestire 2mila dipendenti ed è riuscita a generare oltre 100 miliardi di dollari di introiti in vendite pubblicitarie.
È riuscita a costruire partnership con Apple News, BuzzFeed e Snapchat. Inoltre, nel 2018 è stata aggiunta da Trump nel suo Consiglio sullo Sport e la Nutrizione. Ha lavorato anche con l’amministrazione Biden, quando nel 2021 ha collaborato alla creazione di una campagna sul vaccino contro il coronavirus che vedeva anche la presenza di Papa Francesco.
Yaccarino e Musk hanno già collaborato il mese scorso, quando sono apparsi sul palco di Miami Beach per discutere il tema “Twitter 2.0: dalle Conversazioni alle Collaborazioni”. Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale che confermi quanto rivelato dalle principali testate internazionali.
Fonte: 1