Sono passati più di 13 anni del debutto di Google nel mercato smartphone. Da allora l’azienda ne ha fatta di strada con i suoi smartphone. E poco fa Google ha alzato i veli sull’ultimo arrivato della famiglia, il Pixel 7A.
Pixel 7a, alla conquista della fascia media
Durante il Google I/O 2023 l’azienda ha alzato i veli sul suo nuovo smartphone, che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia medio-alta. Il nuovo Pixel 7A va ad affiancare i fratelli maggiori Pixel 7 e 7 Pro (presentati lo scorso ottobre), condividendo con essi diverse caratteristiche.
Inanzittutto il design, che riprende le linee pulite dei Pixel 7/7 Pro nella parte frontale e la fascia metallica posteriore dove sono alloggiate le fotocamere. Secondariamente, a muovere questo nuovo Pixel 7a troviamo il Google Tensor G2, il medesimo potente chip di Pixel 7 e 7 Pro. Si tratta di una soluzione Octa-Core, con chip di sicurezza Titan M2. Una piattaforma che rende molto interessante questo Pixel 7a, tra i più potenti nella sua fascia di mercato.
Anche la RAM e i tagli di memoria sono simili ai fratelli maggiori. Pixel 7a sarà infatti disponibili nei tagli da 8 GB di RAM LPDDR5 e da 128 GB di memoria di archiviazione (di tipo UFS 3.1). La batteria è da 4385 mAh (standard), con il supporto alla ricarica veloce; da notare la presenza di una USB-C 3.2 Gen 2). Come altra novità rispetto al predecessore, Pixel 7a supporta anche la ricarica wireless.
A cambiare sono soprattutto le dimensioni: Pixel 7a si presenta più compatto rispetto ai due fratelli maggiori, con un display OLED da 6.1″ FHD (2400×1080). Anche se condivide il form factor del suo predecessore (il Pixel 6a), il display del nuovo Pixel by Google è dato di una frequenza di aggiornamento a 90Hz, come il Pixel 7. In più, sotto lo schermo è presente il lettore per le impronte digitali.
Parlando del comparto fotografico, il nuovo Pixel presenta una doppia fotocamera posteriore: il sensore principale da Quad PD Quad Bayer da 64 Megapixele un obiettivo ultra-grandangolare da 13 Megapixel. Come features principali della fotocamera si segnala il Super Res Zoom fino a un ingrandimento 8x e il Real Tone. Nella parte frontale del telefono si trova l’alloggiamento per la fotocamera anteriore, da 13 Megapixel. Con la fotocamera posteriore la risoluzione video di questo Pixel 7a è 4k 30/60fps.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo Pixel 7a é già disponibile in Italia per l’acquisto sul sito ufficiale di Google e anche su Amazo. I colori disponibili sono quattro: Grigio antracite, Celeste, Bianco ghiaccio e Corallo (quest’ultimo esclusivo del Google store). Il nuovo smartphone by Goooge è disponibile al pezzo di 509€. In più, fino al 22 maggio, se acquistate il nuovo Pixel 7a si riceve in omaggio gli auricolari Pixel Buds A-Series. Potete quindi acquistare il Pixel 7a con abbinate le Buds su Amazon al seguente link.