Ad aprile era stato annunciato l’arrivo del film di Slam Dunk, “The First Slam Dunk” anche in Italia, portato dall’oramai onnipresente Anime Factory. Questo nuovo film animato tratto dal manga di Takehiko Inoue, che ha pure lavorato al film come regista, giunge finalmente a partire dalla giornata di oggi 10 maggio nelle sale in lingua originale, e la sua permanenza al cinema sarà almeno fino al 17 maggio, cambiando inoltre da domani 11 maggio con la versione doppiata.
Per quanto riguarda l’uscita ufficiale in Giappone, essa ormai è avvenuta oltre cinque mesi fa, il 3 dicembre 2022, conquistando in modo colossale il pubblico nipponico nonostante le polemiche riguardanti la computer grafica che hanno particolarmente acceso gli animi dei fan in Occidente.
In Giappone il film ha addirittura battuto alcuni dei film prodotti da registi prominenti o appartenenti a popolari franchise, venendo eletto come miglior film d’animazione dell’anno ai Japan Academy Prizes, battendo Suzume di Makoto Shinkai, One Piece Film: Red di Goro Taniguchi, Inu-Oh di Masaaki Yuasa e Lonely Castle in the Mirror di Keiichi Hara.
Una dedica speciale da parte di Takahiro Inoue
In occasione dunque di questo rinnovato rilascio nei cinema, stavolta in quelli italiani, Tahahiro Inoue ha lasciato per i fan del manga e gli spettatori del film una dedica speciale rivolta personalmente a loro.
In questo messaggio possiamo vedere la gratitudine del mangaka, e la gioia che prova nel vedere la sua opera così grandemente apprezzata da sbarcare con successo anche sul suolo europeo. Vediamo però nel dettaglio cosa dice Inoue in questo suo messaggio, scritto in italiano anche sul suo profilo Twitter ufficiale:
“Ciao Italia, come state tutti quanti? Grazie di cuore per il vostro supporto per tutto questo tempo. Sono felicissimo che il film The First Slam Dunk uscirà oggi nei cinema Italiani!
Creare qualcosa che non era ancora stato visto, per un autore, è sia una sfida che una gioia. Sarò molto felice se vi godrete Slam Dunk per la prima volta.”
Avrete dunque solo una settimana di tempo per vedere questo film, e solo oggi per poter sperimentare la performance dei doppiatori originali; se siete fan di Slam Dunk o degli anime e manga sportivi in generale, forse questa è un’occasione da non farvi scappare.