Quando i fan di One Piece si riuniscono per discutere di quale sia stato l’arco o la Saga che maggiormente hanno apprezzato, o che magari ha lasciato un impatto su di loro, colpendoli nel profondo o rimanendo impressa nella loro mente, molto spesso si finisce per parlare di quelle prima del time skip.
In particolare, se non si parla dell’East Blue o di Water Seven ed Ennies Lobby, l’arco di Skypiea o di Marineford sono senz’altro alcune delle scelte più gettonate. Quest’ultimo in particolare ha sconvolto molti lettori per il suo tono più “adulto”, che ha mostrato come anche un manga per ragazzi come One Piece, il quale ha molto spesso mantenuto dei toni leggeri e bizzarri, è in grado di presentare dei momenti di disperazione e crudeltà difficilmente prevedibili.
La popolarità di Marineford ha reso questa parte della storia un qualcosa di impossibile da dimenticare, anche per via dei numerosi personaggi che sono stati riuniti tutti insieme nello stesso luogo, inclusi quelli più forti e misteriosi che tutt’ora dobbiamo scoprire ulteriormente.
Un arco che doveva essere qualcosa di passaggio e nulla più
Mentre molti potrebbero pensare che nulla potrà superare Marineford, o che sarà molto difficile creare qualcosa di superiore, Eiichiro Oda sembra non essere dello stesso avviso. Almeno, queste sono le parole che lui ha pronunciato poco più di 10 anni fa, in un commento rilasciato nel corso del 2012 all’interno di un libro guida ufficiale di una mostra su One Piece.
L’utente Sandman come al solito ci ripropone queste parole, creando così un grande shock anche tra i fan che non rammentavano questo discorso pronunciato dall’autore.
“Una cosa che mi motiva nel continuare a disegnare One Piece è il fatto di voler disegnare la Saga Finale. Sarà così fantastica che Marineford a confronto non sarà nulla. L’arco di Marineford era solo una deviazione per me, non mi aspettavo che sarebbe diventato così popolare.”
La Saga Finale è iniziata da diversi mesi, e in effetti ad ogni capitolo che esce si ha qualche scioccante sorpresa o rivelazione che si aspettava da tempo immemore, e in più stanno entrando in scena finalmente anche i personaggi più attesi; possiamo dire quindi che Oda sembri essere serio riguardo quest’ultima fase della storia, e il modo in cui potrebbe addirittura arrivare a superare Marineford.
Ma la cosa che in realtà ha più catturato l’attenzione in questa sua dichiarazione e senza ombra di dubbio l’ultima frase, dove afferma come Marineford era una “deviazione”, ovvero una tappa non prevista, qualcosa in più che si è aggiunto nella strada verso la meta principale.
Nei commenti al tweet, molti fan hanno reagito in modo estremamente sorpreso e sbalordito. Alcuni hanno pensato a ciò che è avvenuto a Marineford, con la morte di Ace e il trauma di Luffy, e le parole di Oda entrano in grande contrasto con l’effettiva importanza che i lettori danno da sempre a questo evento.