Il passato di alcuni personaggi di One Piece è rimasto per tutti questi anni quasi totalmente ignoto. Non abbiamo idea ad esempio di come sia stata la vita di Mihawk prima che diventasse lo spadaccino più forte del mondo, e nemmeno di come ha fatto ad ottenere questo titolo.
Oda ci ha fornito solo alcuni piccoli dettagli, come il fatto che fosse un “cacciatore” di marine, ma oltre a ciò ancora brancoliamo nel buio per quanto riguarda le sue origini o gli obbiettivi veri che l’hanno spinto a diventare un personaggio così affermato nel mondo di One Piece.
E parlando di personaggi “villain” che adesso sono diventati nuovamente rilevanti per la storia, anche Crocodile si presenta ancora con diversi scheletri nell’armadio nonostante abbiamo avuto modo di conoscerlo vagamente durante Alabasta.
Un mistero ancora tutto da scoprire
Riguardo Crocodile ci sono un bel po’ di speculazioni all’interno della community di One Piece: sappiamo che lui e Ivankov hanno un qualche tipo di legame, e ciò è stato anche causa di una delle teorie più bislacche ed assurde che abbiamo mai avuto modo di leggere (Crocodile mamma di Luffy).
Ma sorvolando su questo argomento tabù, c’è un mistero riguardante Crocodile che ancora nessuno ha mai sollevato, nemmeno il pirata businessman stesso, ovvero il modo in cui è finito con il perdere la sua mano, rimpiazzandola con l’iconico uncino da pirata.
Il fatto che Crocodile stesso non ne parli non significa che non possa essere stato un momento importante della sua vita: può darsi che il motivo per cui è diventato ora un pirata che pensa “agli affari” e alla creazione di un suo paradiso personale sia collegato con la ragione per cui ha perso la mano, magari proprio durante un combattimento che l’ha coinvolto quando ancora era un pirata attivo.
Similmente a come Moria subì un trauma enorme dopo aver perso la sua intera ciurma contro Kaido, arrivando a diventare ciò che è ora, anche Crocodile sembra aver deciso di mollare non solo l’obiettivo di essere Re dei Pirati, ma anche le rocambolesche avventure da pirata, tutto dopo la pesante sconfitta subita contro Barbabianca.
Un tempo mirava ad essere Re dei Pirati, ma ad Impel Down ci rivela come la sconfitta l’abbia cambiato. In una mini-storia titolata “il Re dei Pirati e l’eroe” possiamo vedere i sogni di Mr. 1 e di Crocodile, e quest’ultimo viene disegnato con indosso la mantella di Roger, ricordandogli un sogno che ora non intende più afferrare (perdonate il cinismo), ritrovandosi a portare lo sguardo sulle sue mani e sull’uncino, il quale potrebbe essere un simbolo della perdita del suo sogno.
Sarà anche per tenere sempre a mente questo simbolo di rinuncia verso il suo sogno che Crocodile non ha mai cercato di usare i suoi poteri da Rogia per ricostruire la sua mano; altrimenti, similmente a come Aokiji utilizza il suo potere per ricreare una gamba dopo averla persa nella lotta contro Akainu, anche il pirata potrebbe fare lo stesso con la mano che ha perso.
Tra i fan però c’è anche ci porta sul tavolo ancora una teoria piuttosto bizzarra che abbiamo già sentito nei riguardi dell’occhio di Zoro: potrebbe anche darsi che in realtà ci sia ancora una mano nascosta sotto quell’uncino, e che stia aspettando il momento giusto per “sfoggiarla”.
Vogliamo sperare che ora che Buggy ha cercato di riaccendere la fiamma dell’avventura nei cuori di Mihawk e Croco, quest’ultimo finisca con il ricordare gli obiettivi che un tempo lo mossero, e che capisca che non è mai troppo tardi per cercare di realizzare i propri sogni.