Si è parlato assai di “Open To Meraviglia“, la discussa campagna di marketing volta a promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali dell’Italia, grazie a una certa “influencer”: la Venere del Botticelli, dal quadro La Nascita di Venere.
Purtroppo però, la campagna sponsorizzata caldamente dal ministro per il Turismo Daniela Santanché non ha avuto il successo sperato, anzi, sono sorte numerose problematiche dal punto di vista del marketing e della registrazione del dominio.
Uno dei più “gravi” e che ha più suscitato ilarità sul web è stata la traduzione letterale dei nomi delle varie città sponsorizzate nelle sezioni di lingua straniera del sito: la città di Camerino in provincia di Macerata nella sezione in tedesco del sito diventa “Garderobe”, letteralmente “camerino, guardaroba”.
Anche la registrazione del dominio non è stata realizzata in maniera accurata, tanto che un’azienda di Firenze ha potuto acquistarlo per la modica cifra di 4 euro e 99 (se volete visitarlo e strapparvi un piccolo sorriso, ecco il sito).
Perfino lo scopo stesso della campagna pubblicitaria non è stato un grande successo, perché sono state mosse molte critiche al fatto che la cultura, l’elemento cardine sul quale ruotava la campagna, sia sostanzialmente assente. Poco valorizzati sono i collegamenti artistici con i vari luoghi d’Italia: nessun riferimento, per esempio, a De André a Genova, o ancora sono pochi i paesaggi effettivamente valorizzati.
I follower falsi
Ma uno dei problemi più gravi e che getta ombre parecchio scure sopra questa campagna pubblicitaria è che la quasi totalità dei follower sembra sia falsa. Sì tratterebbe cioè di profili creati ad hoc per alzare il conteggio degli utenti che seguono il profilo al fine di rendere la pagina più “appetibile” per l’algoritmo.
Possiamo vederlo anche con i nostri occhi: controllando la lista utenti e scremando i primi, notiamo che numerosi account seguono tutti lo stesso pattern, ovvero sono tutti creati da pochi giorni, non hanno foto o post, scrivono commenti standardizzati e seguono tutti un numero elevato di pagine e persone ma non sono seguiti da quasi nessuno.
Già la campagna non partiva con i migliori auspici, e il fatto che giorno dopo giorno si scoprano retroscena sempre più oscuri e poco limpidi non fa che peggiorare questa situazione.