Detective Conan è un manga in cui il vero protagonista è il mistero: da decenni Gosho Aoyama dissemina decine e decine di domande all’interno del suo manga, molte delle quali ancora oggi senza risposta, e ci sfida in continuazione tramite piccoli indizi e rivelazioni quasi come se volesse costringerci a riflettere su ciò che leggiamo, capitolo dopo capitolo. È esattamente ciò che è accaduto con Vermouth, per esempio: all’incirca nel volume 42 venne rivelato il suo apparente non invecchiare e oggi, dopo quasi vent’anni, forse potrebbe esserne stato spiegato finalmente il motivo.
Il capitolo 1111 dell’opera ha sollevato dei dubbi sul reale effetto dell’APTX-4869 e ci ha portati a pensare, a causa di uno sguardo abbastanza sospetto di Ai, che forse il farmaco non si limita a far ringiovanire i soggetti che lo assumono ma che invece ne blocca completamente la crescita. Le implicazioni di ciò sono più grandi di quanto possiate immaginare e alcune di esse coinvolgono direttamente anche Ai, creatrice del farmaco e secondo soggetto rimpicciolito.
Per molto tempo si è discusso del possibile finale del personaggio di Sherry e l’opinione più diffusa è sempre stata che l’ex scienziata degli Uomini in Nero potesse scegliere di rimanere bambina per vivere l’infanzia che non ha mai avuto e crescere coi Detective Boys, ai quali si è legata come se fosse una sorella maggiore. La scoperta dei possibili veri effetti dell’APTX, però, rende questo finale praticamente impossibile.
Se l’effetto dell’APTX è realmente quello di bloccare completamente la crescita del soggetto è impossibile che Ai scelga di rimanere bambina e crescere coi Detective Boys perché, banalmente, dopo pochi mesi tutti si accorgerebbero del fatto che non cresce e sarebbe costretta a fuggire, abbandonando nuovamente tutti i propri legami.
Alla fine di Detective Conan dunque Ai potrebbe essere costretta a prendere l’antidoto e accettare di tornare a vivere come Shiho Miyano. Ciò è coerente con quanto detto da Gosho Aoyama diversi anni fa. L’autore, infatti, affermò che il finale di Ai Haibara avrebbe “sorpreso” molti di noi, anche se non ci è dato sapere se ciò significhi che avrà un finale positivo o negativo.
In ogni caso, per scoprire quale finale attende Ai dovremo aspettare la conclusione di Detective Conan. Nel frattempo, come sempre, possiamo continuare ad avanzare supposizione sulla base degli indizi che il maestro Aoyama si diverte a disseminare lungo il manga.