One Piece, il manga di Eiichiro Oda che va avanti ormai da 25 anni, ha avuto un enorme impatto sulla cultura pop e per molti fan è parte quotidiana delle proprie giornate. D’altronde, i numeri che derivano dalle vendite del manga lasciano ben comprendere il suo successo e la sua grande diffusione.
Sugli scaffali e nelle librerie di molti di noi fanno capolino i volumi che portano scritto il nome del mangaka, che recentemente è stato incluso tra le persone più geniali di quest’era da un’università giapponese. Insomma, la serie e il suo autore sono al loro vero e proprio picco di popolarità.
Questo significa anche che sono tantissimi i lettori, gli spettatori e gli appassionati dell’opera che vogliono condividere col mondo il loro amore per la serie. Dalle celebrità alle persone comuni, le citazioni a One Piece si sprecano. Un fan in particolare, protagonista della storia di oggi, ha scelto di usare un elemento della serie per un suo compito in classe, ottenendo anche il voto più alto.
Il discorso di Roger
Tra i personaggi più noti della serie di Oda c’è senz’altro Gol D. Roger. Il Re dei Pirati, che vediamo proprio agli inizi del manga, ci rimarrà impresso per tutta la serie ed è proprio lui uno dei volti più riconoscibili della storia.
L’introduzione della storia basata sulle sue gesta è tutt’ora tra i punti più famosi del manga, e un fan ha deciso di utilizzarla in un tema che gli è stato assegnato a scuola. L’argomento del tema era “il potere nel corso nella storia”, e quale introduzione sarebbe stata migliore se non le parole pronunciate in merito a Gol D. Roger all’inizio del manga?
In italiano, il discorso introduttivo fu il seguente:
“Ricchezze, fama, potere. Un solo uomo è riuscito ad ottenere tutto ciò che si possa desiderare a questo mondo. Era Gold Roger, il Re dei Pirati. Le sue parole in punto di morte… spinsero la gente a salpare”.
Il fan utilizza delle parole un po’ diverse a causa della traduzione differente, ma che trasmettono in modo simile quanto reso in italiano:
“Ricchezza, fama, potere… Gold Roger, il Re dei Pirati, ha ottenuto questo e tutto ciò che il mondo aveva da offrire, e le sue parole in punto di morte hanno potato innumerevoli anime nei mari”.
Rielaborando un po’ il concetto, ma mantenendo la stessa impostazione del discorso, l’utente è riuscito a introdurre il suo tema senza rischiare di copiare eccessivamente One Piece, ottenendo comunque un bell’effetto. Potete vedere le parole da lui utilizzate qua sotto.
Il fan racconta che quando ha consegnato l’elaborato al suo professore senza pensare troppo a come avrebbe preso l’introduzione, egli si è complimentato con lui e anzi, gli ha anche assegnato il massimo dei voti. Ovviamente, non possiamo avere la conferma ufficiale di ciò e ci dobbiamo basare semplicemente sul suo racconto. Ma se quanto raccontato dall’utente è vero, speriamo abbia finito il tema con un invito a cercare il tesoro.
Fonte: 1