Riguardo a Pokémon Scarlatto e Violetto se ne possono dire molte: dai teatrali bug alle meccaniche di gioco che hanno completamente stravolto quelle originali legate soprattutto all’ottenimento dei leggendari, questo titolo si è fatto conoscere per la sua eccentricità.
Si può dire che abbia inoltre diviso a metà la fanbase, che principalmente in base alla tolleranza dei vari glitches e al proprio senso ironico ha parteggiato più per l’una che per l’altra metà. Esiste però una fetta di fan che si sono concentrati maggiormente sulla propria malinconia relativa ai bei tempi andati. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli eroi del retro gaming.
Dragon Rage, nello specifico, ha infatti riportato il titolo indietro nel tempo, fino addirittura al 1999. Si parla di un demake fatto coi fiocchi, che prevede addirittura l’implementazione di alcune tracce rivisitate (sempre rigorosamente in 8 bit) e l’aggiunta di sprite e illustrazioni in eccellente pixel art degli starter della nuova generazione.
Un demake che riporta i fan dei Pokémon indietro nel tempo
Correva il 1999, e Pokémon Argento, Oro e Cristallo vedevano la luce. Ci troviamo nell’epoca della seconda generazione, una delle generazioni più amate in assoluto e che ha fatto sognare molti bambini ma anche molti adolescenti e giovani adulti.
Si parla della fine degli anni ’90, un periodo che moltissimi ricordano con estremo piacere ma anche con molta malinconia: i videogiochi stavano prendendo piede con tecnologie sempre nuove e innovative, cominciava a cristallizzarsi quella fetta di popolazione chiamata “nerd” e la cultura orientale allungava il timido piede nel paesaggio occidentale con la propria cultura videoludica e letteraria.
Il demake (la cui demo potete vedere qui) creato da Dragon Rage appare come un progetto molto curato e fin da subito molto apprezzato da parecchi utenti. Il feedback positivo è giunto con tanto entusiasmo che persino la stessa sviluppatrice si è dimostrata stupita dal successo ottenuto dalla sua demo di demake.
Tuttavia, Dragon Rage non è l’unica ad aver pensato a un demake: anche degli utenti di Reddit hanno voluto mostrare il proprio progetto (sempre ambientato durante la seconda generazione), che si presenta altrettanto piacevole e ben strutturato.
In ogni caso, tre mesi fa Dragon Rage ha pubblicato un video in cui ringrazia per l’inaspettata accoglienza ricevuta per questo progetto e precisa che non appena il materiale sarà pronto verrà proposta una Beta che conterrà idealmente le prime due palestre, un Pokémon Titano e un membro del Team Star.
Sempre grazie a questo canale, siamo anche riusciti a scovare il profilo Twitter del pixel artist che ha curato gli sprite degli starter visibili nel video anteprima: il suo nome account è Geno Pixel Art, e se siete curiosi di spulciare altre sue creazioni lo trovate qui.
Insomma, sembra che i demake stiano riscuotendo parecchio successo in questa fandom, e gli appassionati di programmazione e di retro gaming non vedono l’ora di cavalcare quest’onda.