Humane, la prima intelligenza artificiale indossabile al mondo, è stata presentata durante un TED Talk. Il dispositivo, ideato dalla startup omonima fondata da ex dipendenti Apple, promette di offrire un’esperienza rivoluzionaria nel campo delle IA.
Questa piccola rivoluzione tecnologica si presenta come un dispositivo a forma di spilla, che può essere attaccata a una maglia o a una giacca, dotato di altoparlante per ascoltare mail, riconoscere oggetti e ricevere comandi tramite voce e gesti.
Il prototipo è ovviamente ancora in fase di sviluppo, ma l’azienda come accennato nel Talk sostiene che lo scopo ultimo del dispositivo è di essere integrato con il vestiario, invisibile e diventare parte integrante della giornata del suo utilizzatore tanto da darlo per scontato. Una situazione che ricorda molto il lancio degli smartphone, vi basti pensare che sono passati appena 16 anni dal lancio del primo iPhone e oggi parliamo di IA indossabili.
Il progetto Humane -come già accennato – è stato ideato dalla startup omonima, fondata dall’ex dipendente Apple Imran Chaudhri e dalla moglie Bethany Bongiorno.
La coppia ha già raccolto oltre 240 milioni di dollari in finanziamenti per sviluppare questo innovativo device indossabile, che si propone come un assistente vocale autonomo, non legato a uno smartphone e apparentemente connesso al cloud.
Durante il TED Talk, Chaudhri ha dimostrato alcune delle funzionalità di Humane. Per attivare il dispositivo, è sufficiente toccarlo, senza bisogno di parole chiave. Oltre a riepilogare email e messaggi, Humane può ricevere telefonate e proiettare sul palmo della mano i dettagli dell’interlocutore, incluse le opzioni per accettare o rifiutare la chiamata.
Il dispositivo è anche dotato di una telecamera, che può essere utilizzata per identificare oggetti come tavolette di cioccolato. Inoltre, l’IA integrata in Humane è in grado di tradurre in tempo reale qualsiasi frase pronunciata dall’utente utilizzando la stessa impronta vocale e tono dell’utilizzatore.
Nonostante l’entusiasmante presentazione, al momento non sono noti i dettagli tecnici esatti del dispositivo né le tempistiche di rilascio. L’anteprima di Humane sembra quindi essere un modo per attirare ulteriori investitori e incuriosire gli appassionati di intelligenza artificiale.
Tuttavia, se le promesse di Humane dovessero concretizzarsi, questo dispositivo indossabile potrebbe rivoluzionare il settore delle IA e cambiare il modo in cui interagiamo con la tecnologia.
L’IA ha messo il turbo ad un settore che in meno di venti anni è cambiato, mutato radicalmente più volte; Siamo in procinto di vedere integrata l’IA in ogni dispositivo smart di fascia alta, non ci resta che aspettare.