Nonostante dopo Alabasta egli non abbia ricevuto poi uno spazio di spessore, in One Piece c’è un villain che ha un ruolo molto più importante di quanto potremmo arrivare a pensare a prima vista. Non parliamo stavolta di Buggy, ma bensì di Crocodile: egli infatti è stata una delle cause maggiori per alcuni eventi significativi della serie.
Crocodile ha fatto il suo ritorno in One Piece solo di recente, attraverso la proclamazione della Cross Guild verso la fine dell’arco di Wano. L’idea dietro questa organizzazione volta a dare la caccia alla Marina è stata ovviamente generata da questo particolare villain, sebbene la strutturazione dei ruoli fosse inizialmente diversa.
Ma oltre a ciò, Crocodile è stato fondamentale anche in altri eventi che ci hanno condotto a questo punto della storia, e che hanno portato il mondo ad essere in uno stato così caotico in modo più o meno involontario.
Il vero MVP di One Piece: Crocodile
Crocodile è un personaggio dal passato ancora ignoto dopo tutto questo tempo: ciò che sappiamo, è che ad un certo punto ha avuto modo d’interagire per qualche ragione con uno dei fondatori dell’Armata Rivoluzionaria, Ivankov. Lui è stato inoltre uno degli Shichibukai, forse addirittura il primo all’interno di questa (ex) organizzazione, possibilmente creata dopo l’esecuzione di Roger. In generale, Crocodile è apparso come forse l’unico personaggio in one Piece ad essere connesso in qualche modo sia al Governo Mondiale che agli Shichibukai, che agli Yonko e Rivoluzionari.
Eiichiro Oda ha confermato in una SBS del volume 78 come Crocodile sia diventato un membro della Flotta dei Sette all’età di 25 anni, rimanendovi all’interno per ben 19 anni fino al raggiungimento dei 44 anni d’età. Considerando invece gli altri membri, possiamo vedere come Bartholomew Kuma si trovasse con Dragon 12 anni fa, mentre Boa iniziò la sua vita da capitano a 13 anni e Jinbei 12 anni fa.
Moriah, invece, 12 anni fa si trovava ancora a formare la sua ciurma, mentre Doflamingo si unì agli Shichibukai 10 anni fa. L’unico dato incerto riguarda l’arrivo di Mihawk, e se l’ha fatto per pura noia o per l’assenza di avversari degni dopo che Shanks ha perso il suo braccio.
Ad ogni modo, questo suo “primato” è una delle ragioni che lo lega non solo ai Rivoluzionari ma anche a due delle Tre Grandi Potenze, ovvero la Flotta dei Sette e il Governo Mondiale. Chissà, può anche darsi che lui stesso abbia proposto l’implementazione di questo sistema al Governo, convincendoli.
Giunti ad oggi, Crocodile fa parte della Cross Guild “comandata” da Buggy, pirata che ha ora il titolo di Yonko, ottenuto in modo decisamente sconsiderato poiché questo ruolo sarebbe dovuto spettare a Crocodile. Considerando come Buggy abbia una taglia minore di Mihawk, ed è diventato comunque uno Yonko per via dell’errore nel poster, allora è possibilissimo che anche Crocodile avrebbe avuto qualche possibilità nell’essere considerato uno Yonko.
Anche le varie connessioni che possiede con i Mugiwara lo rendono un personaggio fondamentale: all’inizio della serie, dove la ciurma ha dovuto scegliere una tra sette strade, la scelta o stata influenzata da Mr.9 e Miss Wednesday, entrambi legati intrinsecamente a Crocodile e da questo fattore sono nate pesso le storie.
Sempre Crocodile, con la sua sconfitta, ha creato uno dei primi motivi che ha portato il Governo Mondiale a indagare su Luffy. E per quanto Crocodile sia stato un personaggio crudele e senza scrupoli nei confronti di Robin, è stato dopo che ha terminato la sua “esperienza” alla Baroque Works con Crocodile che la ragazza si è potuta unire a Luffy e compagnia e ha portato una delle conoscenze più fondamentali per il loro viaggio: quella sui Poneglyph.
Altro evento che è giunto dopo la disfatta di Crocodile è stata l’ascesa di Barbanera: sebbene il pirata potrebbe aver comunque raggiunto con tranquillità il suo potere e nome attuale, il suo ruolo di Yonko è stato raggiunto dopo che ha rimpiazzato lo Shichibukai: così, Barbanera è potuto entrare a Impel Down, catturare Ace e uccidere persino Barbanera.
E a proposito di Impel Down, Crocodile in un certo senso ha salvato Luffy diverse volte sia nella prigione, che poi a Marineford; è possibile che il giovane pirata a quel tempo non sarebbe sopravvissuto se non avesse spedito Crocodile nel carcere di massima sicurezza. Infine, considerando tutti i punti precedenti, Crocodile potrebbe essere ritenuto al contempo anche indirettamente responsabile della creazione stessa dei tre nuovi Yonko Buggy, Barbanera e Luffy.