I capitoli 1110 e 1111 di Detective Conan ci hanno regalato una momentanea quiete dopo mesi ricchi di rivelazioni e nuove domande all’interno del manga di Gosho Aoyama, ma sarà davvero così?
In realtà osservando più attentamente i due capitoli questi sono tutt’altro che poveri di informazioni e contengono al loro interno diversi elementi attorno ai quali sicuramente ci interrogheremo per mesi: primo tra tutti, il ritorno di Maria Higashio, da sempre al centro di numerose teorie che la vedono addirittura come il Boss degli Uomini in Nero sotto copertura. In secondo luogo, ma certamente non meno importante, c’è il fatto che un breve dialogo tra Conan ed Ai ha riportato al centro dell’attenzione il reale funzionamento dell’APTX.
Ciò che ci viene suggerito dal dialogo tra i due è che il farmaco non si limiti a rimpicciolire i soggetti, bensì ne blocchi completamente la crescita. Se ciò fosse vero, questo ci permetterebbe di rispondere ad uno degli interrogativi che da oltre vent’anni ci tormenta: perché Vermouth non invecchia?
La domanda viene posta per la prima volta da Jodie Starling durante l’Halloween Party. Jodie spiega di aver incontrato Vermouth oltre vent’anni prima.
All’epoca la futura agente dell’FBI era ancora una bambina, eppure la donna le era apparsa identica a come si mostra oggi. Scopriamo inoltre da Yukiko Kudo (madre di Shinichi, nonché attrice ex collega proprio di Vermouth) che durante la sua carriera di attrice la donna era costretta a truccarsi per assumere le sembianze di una donna più vecchia (Sharon Vineyard) della quale in un secondo momento “impersonerà” la figlia Chris, attrice di ventinove anni che incontriamo per la prima volta nel volume 24.
Vermouth dovrebbe avere più di sessant’anni ad oggi: perché continua a mostrarne a malapena trenta? Il motivo potrebbe essere proprio l’APTX.
Detto in altre termini, se la donna avesse ingerito l’APTX o una versione sperimentale del farmaco (magari quello creato da Elena Miyano) ciò potrebbe spiegare perfettamente il suo non invecchiare e di conseguenza il capitolo 1111 potrebbe avere fornitura una più che plausibile spiegazione dopo anni.
Sicuramente le cose non sono semplici come appaiono e per avere una risposta definitiva in merito dovremo aspettare ancora molto. Nel frattempo, però, noi continuiamo ad investigare in cerca della verità nascosta tra le pagine di Detective Conan.