Il capitolo 1112 di Detective Conan chiude un caso abbastanza tranquillo per gli standard a cui Gosho Aoyama ci ha abituati: non ci sono omicidi né particolari tragedie, solamente un incendio scoppiato nella Scuola Elementare Teitan e prontamente risolto dai Giovani Detective durante la Giornata dei Genitori. Questa tranquillità, comunque, piuttosto che tranquillizzarci non fa che preoccuparci ancora di più, al punto che non sarebbe sbagliato definire questi tre capitoli come “la quiete prima della tempesta”.
Il 1112 di Detective Conan, infatti, si conclude con l’immagine minacciosa degli Uomini in Nero appostati proprio fuori la scuola elementare frequentata da Conan, Ai e dagli altri bambini e in cui peraltro si trova Rumi Wakasa, che sappiamo essere da anni un bersaglio dell’Organizzazione come sopravvissuta agli omicidi avvenuti 17 anni fa.
Rumi si è accorta della presenza degli Uomini in Nero anche se sceglie di non fare nulla a riguardo. Contemporaneamente assistiamo a un dialogo tra gli scagnozzi appostati fuori dalla scuola e Rum in cui apprendiamo che lo scopo dell’operazione è proprio capire se è possibile eliminare o meno Rumi Wakasa sul posto. L’obiettivo da eliminare rimane dunque proprio Rumi, esattamente come qualche capitolo fa.
I cecchini riferiscono che non è possibile sparare a Rumi in quel momento perché ci sono troppe persone e la donna potrebbe facilmente usare insegnanti o studenti come scudo per fuggire e l’Organizzazione non può permettersi di attirare l’attenzione in questo modo.
Il numero due degli Uomini in Nero conclude la telefonata con aria minacciosa, dicendo che non c’è bisogno di eliminarla subito e che piuttosto è interessato a scoprire il motivo per cui la donna sia rimasta alla scuola elementare. Nella stessa pagina, Rumi rivolge un enigmatico sguardo ad Ai Haibara.
Nello scorso capitolo abbiamo avuto la conferma del fatto che il motivo per cui Rumi è rimasta a scuola è proprio Ai. Che gli Uomini in Nero adesso stiano puntando la scuola è qualcosa che potrebbe portare a delle gravissime conseguenze (come la scoperta della nuova identità di Sherry), se non addirittura ad un nuovo scontro aperto tra le parti.
Purtroppo per scoprire come si evolverà la situazione dovremo aspettare diverse settimane dal momento che Detective Conan entrerà in pausa e tornerà il 7 giugno. Solo allora scopriremo in che modo Rum deciderà di muovere i pezzi che ha sapientemente posizionato sulla scacchiera.