ChatGPT si è dimostrato strumento molto versatile, capace di adattarsi a gran parte delle esigenze di tutti i suoi utenti. Il software sviluppato da OpenAI può essere usato sia per gli scopi più frivoli, come generare il proprio stand personale direttamente dal mondo di JoJo, sia per compiti decisamente più seri, come cercare un posto di lavoro.
Da un po’ di tempo a questa parte, molte persone stanno cercando di migliorare il proprio profilo su LinkedIn, il social network utilizzato per sviluppare rapporti professionali tra lavoratori, utilizzando ChatGPT, così da sfruttare al meglio le richieste del mercato del lavoro. Ma come fanno?
Come usare ChatGPT per migliorare il profilo LinkedIn
Fate scrivere all’IA il contenuto del vostro profilo
L’avanzata IA usata dal software di OpenAI può essere utilizzata per scrivere la vostra storia professionale. Come fare è presto detto: basterà inserire il curriculum vitae e chiedere al programma di generare una presentazione.
In questo frangente, l’utente può anche selezionare il tono che del testo (professionale, informale, amichevole e via discorrendo) e le parole chiave da utilizzare (importantissime). Potete utilizzare l’IA anche per indicare la posizione lavorativa, le referenze e per fornire altri elementi, sempre inerenti alla vostra professione.
In ogni caso, vi consigliamo comunque di revisionare il testo generato e di correggerlo laddove vi sembra più opportuno, al fine di migliorare le eventuali sbavature e ottenere la simpatia di un potenziale interlocutore o, perché no, di un datore di lavoro.
Un’ultima nota a margine: indicate, quando la cosa vi sembra profittevole, che il testo inserito è stato generato dall’IA.
Usate ChatGPT come contenuto
Il software sviluppato da OpenAI può essere sfruttato anche come contenuto per il vostro profilo. Provate a spiegare come usare al meglio ChatGPT, prendetelo in giro quando sbaglia (magari allegando anche uno screenshot), condividete e commentate articoli sul tema, insomma parlatene.
Parlandone, infatti, riuscirete a cavalcare l’onda e, contemporaneamente, contribuirete a rafforzare l’argomento. Cercate sempre di creare contenuti originali (si sa, catturano di più audience) e provate a dare la vostra visione sulla questione (questo tipo di post riscuote molto successo su LinkedIn ), senza però scadere nella più totale polarizzazione.
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