One Piece continua a stupire sia nella sua forma animata che in quella cartacea: gli ultimi capitoli del manga, che ha iniziato il suo viaggio verso il finale della serie, sono tra i più sorprendenti degli ultimi tempi. Da quando è iniziato l’arco narrativo di Egghead, Oda ci ha mostrato diversi segreti che aveva tenuto nascosti fino a questo momento, specialmente su Vegapunk e sui Frutti del Diavolo.
Oltre a ciò, ci si sono aperti diversi fili narrativi molto importanti inerenti proprio alle Supernove che gli spettatori dell’anime stanno vedendo in azione a Wano. Molto spesso gli episodi dell’anime hanno lasciato i fan a bocca aperta, ma ultimamente si riflette su un fenomeno del media decisamente poco piacevole.
Alcuni fa, dopo aver visto l’episodio 1058 dell’anime pubblicato poco tempo fa, non hanno potuto fare a meno di notare di nuovo che Toei tende a riciclare le animazioni di episodi decisamente molto vecchi, senza cambiarle di una virgola. Questa cosa, sebbene non sia affatto inusuale, ha dato vita a numerose critiche nei confronti dello studio.
Le critiche a Toei
L’animazione che ha fatto scalpore negli scorsi giorni vede Zoro utilizzare la sua tecnica delle tre spade. I fan hanno notato che sia nell’episodio 1018 che nel 1058 le animazioni utilizzate per la tecnica sono totalmente uguali, e ci sono segni del fatto che sia stata riciclata totalmente. E non è solo la scena con Zoro, in realtà, a essere presa in considerazione. Anche con Sanji è accaduto qualcosa di simile.
In realtà, in caso di tecniche particolari non è strano che venga scelto di riprendere delle vecchie animazioni e riutilizzarle, per dar loro una coerenza e costanza. Nonostante ciò, One Piece si è attirato numerose critiche per questa scelta, sia dai componenti del fandom che da persone esterne.
Ad esempio, i fan di Boruto e Naruto non hanno esitato a dare addosso alla serie di Eiichiro Oda su Twitter, sostenendo che sebbene la loro serie sia spesso criticata anche quella di Oda abbia le sue colpe, e affermando come a parere di alcuni queste cose passino piuttosto in sordina nel caso di quest’opera.
Oltre alla questione della coerenza delle coreografie, c’è anche la questione delle tempistiche. L’anime di One Piece va avanti ormai da anni, con poche soste e tentando di tenere un livello altissimo ogni settimana. Potrebbe essere scaturita da questo la scelta di tenere uguali alcune scene?