Dopo lo State of Play di Febbraio 2023, che fissava la data di uscita di Suicide Squad: Kill the Justice League al 26 Maggio 2023, la notizia di un ulteriore rinvio sembrava già nell’aria: secondo alcuni rumor, infatti, il gioco era in procinto di essere rinviato addirittura al 2024.
E così è stato. È di pochi giorni fa la notizia in cui si ufficializza che la release del gioco è stata rimandata di altri nove mesi, con nuovo arrivo fissato per il 2 Febbraio 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC Windows. Questo ulteriore periodo servirà al team di sviluppo per migliorare l’esperienza di gioco e raggiungere gli standard qualitativi di riferimento.
A onor del vero, lo spostamento della data di uscita arriva con ben poca sorpresa. Suicide Squad: Kill the Justice League è ormai noto a chi lo segue per l’accoglienza piuttosto fredda che gli è stata riservata, complici le numerose microtransazioni, le abilità non coerenti con i personaggi e una complessiva identità di gioco che poco si allinea a quella dell’universo in cui vorrebbe inserirsi.
Schreier commenta il rinvio di Suicide Squad: Kill the Justice League
Jason Schreier, noto giornalista videoludico, ha commentato la notizia con un tweet che senza mezzi termini lascia intuire che nove mesi non saranno comunque sufficienti a ricreare le principali meccaniche di gioco, ossia quelle più criticate. A suo dire, nell’industria nove mesi sono tempi standard per le attività di rifinitura di un gioco, come accaduto nel caso di Starfield.
Il termine “rifinitura”, sottolinea giustamente il giornalista, può far riferimento a svariati ambiti, dall’ottimizzazione delle performance fino alla correzione di bug tecnici per garantire la stabilità dei server, vista la natura multigiocatore del titolo.
Lo sparatutto action-adventure di Rocksteady e Warner Bros avrà dunque bisogno di altro tempo per mettere a punto alcuni aspetti tecnici che ne incrementino la qualità complessiva. Non aspettiamoci, però, nessuno stravolgimento sulla natura del gioco.
Questo significa che l’ultima creazione di Rocksteady, in arrivo a distanza di ben nove anni dall’ultimo suo titolo rilasciato (il ben più fortunato Batman Arkham Knight), rimarrà fedele al proprio stile e alla propria natura, lasciando i personaggi così come sono stati ritratti e le meccaniche così come sono state pensate.