Dragon Ball è sicuramente una delle opere giapponesi più note del mondo. Nato dalla penna di Akira Toriyama, l’opera ha debuttato su Weekly Shonen Jump il 20 novembre 1984 e ha raggiunto la cifra di 42 volumi in quasi 11 anni di serializzazione. Il manga ha raggiunto una popolarità record, con più di 260 milioni di copie vendute. Numeri che lo posizionano tra i 5 manga più venduti di sempre, dietro a One Piece, Golgo 13 e Detective Conan (e davanti a Doraemon).
L’opera di Akira Toriyama ha ricevuto due adattamenti animati realizzati da Toei Animation, che hanno contribuito a renderla ancora più famosa in Italia e nel resto del mondo. La prima omonima serie originale è stata trasmessa in Giappone tra il 1986 e il 1989 (è arrivata da noi tre anni dopo), e adattava i primi 17 tankobon del manga. La seconda serie Dragon Ball Z ha portato sul piccolo schermo i volumi successivi e si è conclusa nel 1996.
Tra i personaggi più popolari dell’opera di Toriyama c’è sicuramente Bulma, il primo personaggio apparso nel manga insieme a Goku e che ha sostanzialmente dato vita alla storia dell’opera di Toriyama. La geniale inventrice nel corso degli anni è stata protagonista di diversi cosplay, che l’hanno interpretata nelle sue numerose iterazioni, tra manga, serie anime e film cinematografici. In un cosplay, vediamo l’erede della Capsule Corporations vestita come un’iconica scena di Dragon Ball Z.
Il cosplay di Bulma di Mayabriefsp
Attiva su Instagram, Mayabriefsp fa sostanzialmente solo cosplay di Bulma, nelle sue mille versioni (a parte alcune eccezioni, come C-18): dalla prima serie alla sua continuazione con i Saiyan, fino a Super. In questo cosplay, Mayabriefsp indossa gli stessi abiti di Bulma visti alla fine della saga di Freezer.
Si tratta di una scena che corrisponde all’episodio 54 di Kai, dove la giovane scienziata fa un complimento a Vegeta, ma lui rimane piuttosto sorpreso dalle parole di Bulma:
La relazione tra la geniale inventrice e Vegeta nasce proprio nelle pagine conclusive della saga di Freezer ed è durata ancora in Super. Dalla loro unione sono nati prima Trunks, che ha un ruolo chiave nella saga degli Android; e poi Bra, che l’abbiamo vista soprattutto in Dragon Ball GT.
Al momento i fan dell’opera di Toriyama sono in attesa di possibili annunci per la continuazione dell’anime di Dragon Ball Super. Da mesi e mesi si susseguono rumor su rumor sui nuovi episodi dell’anime, ma non è ancora arrivato nulla di ufficiale da parte di Toei. Non resta che attendere futuri annunci.