Dr Commodore
LIVE

One Piece: cosa pensano i fan della saga di Egghead? [SPOILER]

Per la gioia dei lettori del manga di One Piece, tra pochi giorni vedremo il nuovo capitolo, il 1081. Questa settimana l’opera di Eiichiro Oda era infatti andata in pausa e il capitolo era stato rinviato al numero 22-23 di Weekly Shonen Jump.

Il capitolo 1080 è stato una delle tipiche parentesi di Oda in cui mostra ai lettori ciò che sta succedendo “nel resto del mondo”. Infatti, a metà 1079 abbiamo lasciato Luffy e compagni sull’isola di Egghead per concentrarci prima su Shanks e Kidd, per poi spostarci con il 1080 sull’Isola Pirata con Koby, i pirati di Barbanera e la SWORD.

Siamo ormai da diversi mesi dentro la saga di Egghead, la prima parte della “grande saga finale” che concluderà One Piece. Iniziata con il capitolo 1058, questa saga sembra stia dividendo molto i fan. Rimanendo in attesa del capitolo 1081, vediamo l’opinione degli appassionati dell’opera di Oda riguardo ai primi 22 capitoli della saga di Egghead.

One Piece

Egghead: la prima saga conclusiva di One Piece

La saga di Wano ha accompagnato gli appassionati del manga per circa 4 anni: salvo il finale, per i lettori è stata una delle parti migliori dell’opera di Oda. Parlando invece della saga di Egghead, i fan sono generalmente tipiedi verso le pagine che abbiamo visto fino ad adesso, come abbiamo già accennato.

In più thread di Reddit sparsi negli ultimi mesi tra sub come r/Piratefolk e r/OnePiece, il giudizio più diffuso su Egghead è che si tratta di una saga “nella media“, che oscilla tra il 7 e l’8 come votazione. In generale, le premesse dei primi capitoli dopo il Paese di Wa sembravano molto buone. Ma a molti lettori non è piaciuta la piega presa dai capitoli appena Luffy e la sua ciurma sono sbarcati su Egghead.

egghead island one piece 1073 aeba13947b5f8610a507865935f279db 99163912897d537d190f041dc37b435d 1

Gli aspetti positivi di questa saga sono diversi, secondo i lettori. Viene per esempio molto apprezzato il fatto che Oda ci stia dando un sacco di informazioni sulla lore di One Piece, specie riguardo a Vegapunk e a tutti i suoi rapporti con il resto del mondo e il Governo Mondiale.

In più, sono interessanti il design degli automi e delle copie di Vegapunk sparse su Egghead. Per inciso: molto probabilmente, Oda in questi capitoli sta mettendo su carta le famose storie “mecha” che aveva intenzione di scrivere dopo One Piece. Storie che probabilmente non scriverà, visto che non sembra abbia intenzionato a continuare con altri lavori, dopo la conclusione di One Piece.

kujaku one piece featured 56730da452991cbaef19f1f00f775238 1

D’altro canto, il fatto che la ciurma si sia già divisa su Egghead e che sti affrontando diversi nemici (alcuni tornati da Wano, come Lucci), è un “contro” che sta dando noia a molti fan. Infatti, la saga in certi punti risulta un po’ difficile da seguire e dispersiva. Il fatto che Oda cambi di capitolo in capitolo il focus sui personaggi su Egghead è un elemento che non sta venendo apprezzato dai lettori.

Per esempio, c’è chi vedeva del potenziale nella storia di Jewerly Bonney e del suo legame con Kuma, ma dopo poche pagine Oda ha lasciato indietro la sua storia per proseguire lo scontro tra il CP0 e i mugiwara. Certo, come dicono gli stessi fan, c’è ancora tempo per vedere Oda tornare sulle side story ancora aperte, tipo questa di Bonney.

Inoltre, le critiche dei fan su questa “dispersività” non sono del tutto negative. Piuttosto, sono rivolte ai fatti che stanno succedendo sull’Isola di Egghead. Al contrario, i lettori sono molto positivi sul fatto di vedere ciò che sta succedendo “nel resto del mondo”.

one piece taglie definitive quattro imperatori rivelate nell anime v3 494123 1 1

Ne avevamo già parlato qualche giorno fa di questo aspetto, di come i fan stiano apprezzando di più i capitoli senza i mugiwara rispetto a quelli con Luffy e i suoi compagni (in un sondaggio su Twitter 3/4 dei lettori ha espresso la sua preferenza per i capitoli che narrano le vicende del “resto del mondo) . Il fatto che finalmente stiamo scoprendo elementi in più su Shanks, la Marina, la SWORD e Garp è un aspetto estremamente positivo della saga di Egghead.

In fondo, questo apprezzamento per le parti di storia senza i mugiwara lo si è già visto con Wano, con gli elogi letti per il flashback di Oden (ritenuto tra i migliori di tutto il manga). Insomma: non resta che vedere cosa ci riserverà Oda nei prossimi capitoli, sempre più decisivi per i protagonisti di One Piece.

LEGGI ANCHE: One Piece 1081 le teorie, lo schema di Oda che elenca i prossimi eventi centrali [SPOILER]

One Piece ciurma 2

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi