Dr Commodore
LIVE

One Piece 1081, il senso dietro il vero obiettivo di Barbanera e la sua richiesta al Governo Mondiale [SPOILER]

Barbanera è uno dei pirati e antagonisti che Oda continua a mostrarci più costantemente tra tutti quelli presenti in One Piece, sin dall’inizio della sua opera. Sebbene come personaggio in generale non ci siano state troppe occasioni di vederlo all’opera, i momenti in cui entra in azione sono spesso quelli più significativi per l’intera trama. Contando un numero di apparizioni addirittura maggiore rispetto a quello di Shanks il Rosso, anche lui adesso avrà una parte importante nel corso della Saga Finale.

Il pirata si è già mostrato all’inizio dell’arco di Egghead, e grazie a ciò ci sono stati rivelati alcuni degli obiettivi che egli sta inseguendo attualmente. L’assalto nei confronti di Law, ad esempio, era volto a rubare i Poneglyph in possesso dei pirati che si trovavano a Wano.

Questo fattore inoltre si ricollega alla missione di alcuni membri della sua ciurma a Whole Cake Island, i quali si sono diretti lì per rapire Pudding, ovvero la figlia di Big Mom appartenente alla razza dei triclopi. Questi eventi hanno reso piuttosto chiaro come egli stesse cercando qualcuno in grado di leggere i Poneglyph.

one piece 1080 barbanea

Una missione particolare

Il capitolo 1080 di One Piece adesso ci porta ad individuare un nuovo obiettivo che l’ambizioso pirata si trova a perseguire. Oltre alla sua volontà di trovare il One Piece rubando i Poneglyph altrui, Barbanera ha già fatto cenno di voler diventare qualcosa di più di un “Re dei Pirati”, puntando ad essere invece il “Re del Mondo” come un tempo fu Rocks D. Xebec.

In un flashback ambientato ad Hachinosu possiamo vedere come ai piedi di Barbanera si trovi Coby, catturato dopo gli eventi di Amazon Lily. In quest’occasione, Barbanera espone il suo piano e le sue motivazioni che l’hanno portato a rapire il marine pupillo di Garp.

Da quel che rivela, Barbanera punterebbe a fare in modo che la sua sovranità sull’isola venga formalmente riconosciuta, rendendo così Hachinosu un vero e proprio regno agli occhi del Governo Mondiale, sebbene gestito da uno Yonko.

barbanera

In passato abbiamo visto come dei membri della Flotta dei Sette fossero anche i governanti di alcuni paesi, come nel caso di Doflamingo, ma a quel tempo gli Shichibukai erano riconosciuti come una parte “affiliata” al Governo Mondiale piuttosto che come dei pericolosi pirati.

Tuttavia, con lo scioglimento di quest’organizzazione e la caccia ai vari membri sarebbe un controsenso per il Governo accettare uno Yonko come carica più alta di un paese. L’unica volta che un fatto del genere è accaduto è stato con Kaido, ma ciò era prima che gli Shichibukai venissero sciolti ufficialmente.

Un’eventuale approvazione di Hachinosu come regno sarebbe un grande smacco per il Governo, che si vedrebbe così in qualche modo “sottomesso” alle richieste di un pirata (e finirebbe anche con il mostrare una possibile alleanza con esso). Inoltre, è strano che colui che punta a diventare “Re del Mondo” piuttosto che “Re dei Pirati” ricerchi una conferma da parte del Governo Mondiale (ovvero il suo nemico) per il proprio regno.

immagine 2023 04 05 112640729

Le conclusioni che possiamo trarre da tutto ciò allora non lasciano spazio ad altro che speculazioni. Può darsi che ci siano delle intenzioni nascoste dietro al piano di Barbanera, visto che nel capitolo è sembrato piuttosto sicuro di sé nei confronti di questo piano anche dopo aver saputo come Coby non sia in qualche modo “eleggibile” come merce di scambio per il Governo Mondiale.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1080, CHI È KUJAKU, LA MARINE CHE RIEMPIE GARP DI RIMORSI [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi