Molti lettori di One Piece ormai saranno abituati a seguire il manga attraverso i peak e gli spoiler che escono solitamente e che precedono di diverse giornate il capitolo.
La possibilità di leggere con tale anticipo le nuove vicende e sviluppi all’interno del manga è data da alcuni individui che bene o male riescono a mettere le mani in maniera non ben specificata sulle copie di Shonen Jump prima che queste vengano rilasciate ufficialmente.
Sinora abbiamo visto leaker di diverse nazionalità, tra i quali coreani, giapponesi, arabi e spagnoli. Per quanto riguarda quest’ultimi, uno di loro è ormai diventato un punto di riferimento vero e proprio per gli spoiler, e sembra anche che abbia avuto la possibilità di conversare direttamente con Eiichiro Oda e di apparire all’interno del manga grazie alle SBS.
Il leaker del manga che parla con il mangaka
A ricordarci di questo evento è stato uno dei leaker “amici” del leaker spagnolo e di nazionalità araba. Su Twitter, il leaker ha rispolverato un evento precedente riguardante il suddetto utente spagnolo, nel quale spiegava come diverso tempo fa il suo compare abbia mandato una domanda ad Oda per le SBS e l’autore decise di rispondergli.
D: Salve, signor Oda! Ho notato che Dressrosa si basava sulla nostra madrepatria la Spagna, quindi ho deciso di inviarti questa lettera come rappresentante del nostro gruppo. Perché hai scelto la Spagna? Se hai motivo di visitare la Spagna, spero che tu visiti il Saló del Manga di Barcellona (un festival catalano di manga/anime). Niente di cui aver paura! Le nostre donne non ti accoltelleranno! P.N. La voce del re dei pirati
O: Questa è una versione breve di una lettera che ho ricevuto dalla Spagna. Il giapponese era strano in alcuni punti, quindi penso che sia stata fatta da uno di quei siti di traduzione automatica. Grazie per la lettera. Hai ragione su Dressrosa. È basato sulla Spagna e sull’antica Grecia per le parti del Colosseo.
Quando ho dato un’occhiata da vicino a Doflamingo e ho cercato di pensare a quale paese fosse adatto a lui, sono arrivato alla decidere della Spagna. Ho già menzionato le terre di One Piece ispirate a paesi della vita reale nelle SBS, ma è la prima volta che ricevo feedback dai residenti del paese. Non posso essere irresponsabile nel modo in cui disegno, ma se vedi qualcosa che sembra una versione maldescritta della tua cultura o dei tuoi edifici, per favore perdonami. Ricorda, è solo un manga.
La SBS in questione era uscita nel numero 72, e a quanto pare il leaker fu davvero felice di aver ricevuto una risposta da Eiichiro Oda in persona. Tuttavia, l’autore trovò un po’ strano il giapponese usato dal leaker, cosa che ha lasciato perplesso quest’ultimo visto che sosteneva di aver pagato un traduttore esperto per scriverlo.