La storia di One Piece non smette di mostrare numerose turbolenze ed eventi incredibilmente scioccanti, capaci di rivoltare in certi casi anche le situazioni che sembravano già chiuse.
Una prova di ciò è stato il modo in cui Garp si è presentato nel capitolo più recente, ribaltando le aspettative dei fan che lo vedevano già in una possibile faticosa lotta contro Barbanera e i suoi scagnozzi.
Tuttavia, da numerosi anni i lettori di One Piece hanno costruito una teoria che continuano a portare avanti con una certezza sempre più crescente, e che vede Aokiji (Kuzan) com’è possibile spia tra le file di Barbanera.
La SWORD e il ruolo di Aokiji
Con la spiegazione da parte di Aokiji fatta a Barbanera riguardo la SWORD nel capitolo 1081 di One Piece, alcuni lettori sono giunti ad una conclusione piuttosto naturale: tutto ciò che sa della SWORD (e mostra di sapere davvero moooolto) sarebbe stato dato dal fatto che lui ne era (o è tuttora) un membro.
Ecco allora che ciò ha scatenato diverse reazioni, poiché questo significherebbe due cose: Barbanera starebbe tenendo Aokiji nella sua ciurma nonostante questo legame e le missioni “speciali” che la SWORD effettua nei confronti degli Yonko, o in alternativa il pirata non ha idea del fatto che Kuzan ne faccia parte.
La verità però potrebbe essere benissimo un’altra, anche se dal suono forse un po’ più complicato: Barbanera potrebbe sapere già che Aokiji è membro della SWORD, e d’altra parte Aokiji potrebbe sapere già che lui lo sa. Detto ciò, la scaltrezza di Barbanera potrebbe portarlo a sapere sappia che il marine sa di essere già stato sgamato.
Entrambi alla fine della storia finirebbero con il mentire a sé stessi per via di questa “falsa ingenuità” che hanno realizzato. Tuttavia, rimanere con queste linee grigie conviene a entrambi: Teach può pensare come sebbene Aokiji sia una spia, perlomeno è una che conosce e che quindi potrebbe “sviare” per alcune delle informazioni più sensibili.
Dall’altro lato, Kuzan può usare la libertà che caratterizza un pirata, agendo in realtà per seguire i suoi scopi e senza essere disturbato neanche dal Governo Mondiale.
Il fatto che Kuzan sappia della SWORD diventa man mano sempre più evidente, non solo perché ha mostrato di conoscerla nel dettaglio (cos che sarebbe normale per chiunque marine) ma anche perché lui stesso è stato un apprendista di Garp e uno degli ammiragli “buoni” come Coby e Farò (guarda caso, entrambi della SWORD)
Inoltre ricordiamo le azioni di Kuzan e i loro risultati: Saul è ancora vivo e anche Robin, inoltre non ha voluto uccidere Luffy e non ha partecipato attivamente al Buster Call.