Mancano meno di cento giorni all’uscita di Final Fantasy XVI, uno dei titoli più attesi di quest’anno, la cui release è prevista in esclusiva temporanea su Playstation 5 il 22 Giugno 2023. Il gioco è di recente anche entrato nella sua fase Gold, terminando ufficialmente lo sviluppo.
Dopo le nuove informazioni che sono emerse dalla presentazione al Pax East del mese scorso, il blog di Playstation ci preannuncia ulteriori novità: Giovedì 13 Aprile, ore 23 italiane, l’evento online State of Play trasmetterà in diretta streaming più di venti minuti di gameplay inedito di Final Fantasy XVI.
Per seguire la trasmissione, ci basterà sintonizzarci su Twitch. Le nuove sequenze a cui assisteremo, stando a quanto comunicato, dovrebbero incentrarsi sulla potenza degli Eikon e dei Dominanti in cui albergano, con un ulteriore accento sul tanto discusso sistema di combattimento full action.
Final Fantasy XVI è un progetto sviluppato in collaborazione fra Square-Enix e Sony. In più occasioni il team di sviluppo ha elogiato la collaborazione della casa madre di PS5 nella realizzazione tecnica del videogioco, sottolineando come il sedicesimo capitolo sfrutterà tutta la potenza della Playstation 5.
La sedicesima fantasia finale, però, non punterà solo sulle prestazioni del nuovo hardware: ispirata a diverse opere, fra cui il Trono di spade e l’Attacco dei giganti, il gioco punterà anche sulla componente narrativa, promettendo di regalare una storia con emozioni da montagne russe.
Final Fantasy XVI avrà un’ambientazione nettamente più cupa rispetto ai suoi predecessori e le tinte della trama saranno quindi ben più fosche, anche se non mancheranno aree illuminate dal sole e vaste pianure da esplorare, così come luoghi reconditi da scoprire.
Cosa aspettarsi dallo State of Play di Final Fantasy XVI
Protagonisti dello State of Play saranno gli Eikon, nome con cui vengono chiamate le Summon (Invocazioni) in Final Fantasy XVI. Si tratta delle creature più potenti di Valisthea, il mondo in cui ha luogo questa nuova avventura. È a queste entità dalla forza divina che è affidata la protezione dei singoli regni che costellano le terre di gioco.
In Final Fantasy XVI giocheremo nei panni di Clive Rosflied, anch’egli un Dominante. La sua avventura sarà suddivisa in tre fasi e il suo obiettivo sarà uno solo: la vendetta. Contestualmente al suo viaggio, tuttavia, non mancheremo di scoprire le cause della misteriosa Piaga che sta prosciugando l’etere, l’energia vitale dei Cristalli madre.
Gli Eikon di Final Fantasy XVI sono adoperati proprio per la difesa di questa preziosa risorsa, che sta lentamente sparendo dalla faccia di Valisthea, Per richiamare l’idea, gli sviluppatori hanno chiesto di immaginare l’etere come fosse l’ultimo giacimento di petrolio in via d’esaurimento.
Possiamo dunque aspettarci qualche nuova e spettacolare sequenza di combattimento, non solo fra Clive e i nemici che compongono la fauna di gioco, ma anche e soprattutto fra Eikon: queste creature letali, infatti, si affronteranno in più occasioni nel corso di Final Fantasy XVI, dando vita a incredibili battaglie su larga scala.