Con l’apparizione di Pandaman nel capitolo 1076 di One Piece, Oda ha finalmente ristabilito un po’ gli equilibri del suo manga. Dopotutto, l’ultima volta che lo vedemmo prima di essa fu nel capitolo 1057, quando ancora ci trovavamo a Wano.
Pandaman è sempre stato un easter egg apprezzato dai fan, nato come un personaggio scherzoso creato da Eiichiro Oda per un concorso di creazione del personaggio di Kinnikuman. Questo particolare individuo ha poi ottenuto sempre più rilevanza nel corso del tempo, trovando un ruolo prominente anche in altri media legati al franchise come ad esempio i videogiochi.
A causa del suo status di personaggio scherzoso e il suo ruolo che lo porta a fare da “cameo nascosto”, Oda si diverte ad inserirlo nei suoi capitoli in modo che esso non possa essere facilmente notato. Un caso del genere adesso è stato ritrovabile anche in questo nuovo capitolo, il 1080.
Pandaman che si cela ad Hachinosu
Nel capitolo 1076 di One Piece abbiamo visto come Pandaman facesse parte della folla che si trovava ad acclamare la partenza di Shanks il Rosso da Elbaf, portandoci ad ipotizzare come egli l’abbia seguito sin lì dopo gli eventi di Wano. Ovviamente, questo è semplicemente un modo per dare una spiegazione “in universe” di come lui sia riuscito ad arrivare fin lì.
Detto ciò, dopo il nuovo capitolo dovremo inventarci qualche altra spiegazione per la sua apparizione ad Hachinosu: Pandaman infatti è apparso all’interno del 1080 in un pannello che mostra i pirati di Hachinosu mentre scoprono della fuga di Coby e degli schiavi dalle prigioni presenti nell’Isola Pirata. Anche lui come gli altri si mostra piuttosto esaltato dal poter riscuotere la taglia sulla testa del marine posta dalla Cross Guild.
Possiamo vedere tra i vari prigionieri anche varie razze e minoranze esistenti nel mondo di One Piece, che ci furono già presentate ai tempi dell’asta nell’arco di Sabaody. A proposito di ciò, chissà se anche Pandaman è considerato una razza a sé stante; magari anche lui possiede un valore speciale simile a quello delle sirene.