One Piece 1080 è il capitolo più recente nato dalla mano di Eiichiro Oda, e pubblicato la settimana scorsa creando non poco clamore. I nostri Mugiwara sono ancora impegnati a Egghead, e Oda ha ben pensato di approfittarne per portarci per qualche tempo al di fuori dell’isola di Vegapunk e mostrarci gli eventi nel resto del mondo.
Nel capitolo 1079 abbiamo assistito all’atteso incontro tra Shanks e Kidd, che si è concluso piuttosto male per la Supernova. Il nuovo capitolo, invece, ci permette di concentrarci su quanto è accaduto (e sta accadendo) ad Hachinosu, l’isola di Barbanera.
Dopo che lo spietato pirata aveva rapito Coby ormai decine di capitoli fa, non abbiamo saputo più nulla di lui se non che Monkey D. Garp, vice ammiraglio della Marina, sarebbe andato a salvare il proprio protetto. Quanto accaduto nell’ultimo capitolo, ovvero la visione dell’incredibile potenza del vice ammiraglio, ha però riaperto di nuovo alcune domande: Garp è più forte di Barbabianca? Adesso, se Newgate fosse ancora vivo, Garp gli sarebbe superiore?
Il Galaxy Impact parla chiaro
Sappiamo che in passato Garp si è dovuto confrontare contro Newgate, e il pirata ha sempre mostrato grande rispetto nei confronti del vice ammiraglio e della sua forza. Considerando che Barbabianca quando era in vita era considerato l’uomo più forte del mondo, viene da chiedersi se Garp, che già in precedenza durante la sua carriera è riuscito a mettere molte volte alle strette un pirata come Gol D. Roger, non sia sempre stato più forte di Newgate.
Possiamo teorizzare che al momento sia più forte del pirata prima che egli morisse, in base a quanto testimonia il capitolo. Nel capitolo 1080 Garp infatti arriva in pompa magna ad Hachinosu, e con il suo Galaxy Impact rade al suolo l’intera città con solo un attacco devastante e da lontano. Questa è una dimostrazione piuttosto palese del suo attuale e abnorme potere, ed è anche l’elemento che riporta alla luce il confronto con il potentissimo Barbabianca.
Secondo alcuni, la tecnica di Garp lo renderebbe almeno poco al di sopra del leggendario pirata, che d’altronde con l’età ha subito un declino della propria salute piuttosto importante. Ad avvalorare tale tesi ci sarebbe anche il fatto che mentre Barbabianca ha potuto contare anche sul potere del suo Gura Gura no Mi, Garp riesce tutt’ora alla sua età a dimostrare una potenza formidabile, che non ha nulla da invidiare a Newgate e che sfrutta solo le proprie forze fisiche e il proprio Haki.
Già da giovane, il vice ammiraglio era in grado di distruggere una città utilizzando solo i suoi pugni. Ora, nonostante l’età, non sembra che la sua forza sia diminuita ed egli può contare su tutti e tre gli Haki. Il Galaxy Impact di Garp abbinato all’Haki del Conquistatore Avanzato ha dimostrato ampiamente che tali elementi nel caso del marine bastano e avanzano per polverizzare il proprio nemico, se serve.
La città di Hachinosu d’altronde è stata distrutta con un solo pugno dall’alto, cosa che ci rende consapevoli del fatto che a Garp non sia nemmeno necessario instaurare un contatto diretto contro il proprio nemico per obliterarlo. Al momento, dunque, affermare che egli sia superiore a Barbabianca non sembra poi un grande azzardo, soprattutto alla luce degli ultimi eventi.