Introdotta per la prima volta più di 600 capitoli fa in una cover dell’arco di Dressrosa, ed ufficializzata in realtà nel capitolo 956 di One Piece attraverso X Drake, la SWORD è un’organizzazione della Marina di cui non sapevamo moltissimo almeno fino a poco tempo fa.
Abbiamo potuto conoscere alcuni dei componenti di questa squadra speciale, ma oltre a ciò non ci è mai stato dato sapere dettagliatamente quali fossero le loro funzioni e il motivo dietro la loro esistenza.
Abbiamo visto sempre attraverso X Drake come essenzialmente l’organizzazione servirebbe per compiere delle operazioni segrete speciali, spesso che comportano il rischio di doversi addentrare nel territorio di uno Yonko e osservare da vicino le azioni e gli obiettivi perseguiti da quest’ultimo.
Nel capitolo 1080 di One Piece, finalmente, arriviamo a scoprire moltissimi dettagli ulteriori sulle funzioni della SWORD. Al contempo, la loro origine non evita di creare diversi dubbi e perplessità da parte dei lettori.
Il motivo dietro l’istituzione della SWORD
Nel capitolo 1080 di One Piece, quando Coby si trova davanti a Barbanera ad Hachinosu dopo essere stato catturato ad Amazon Lily, Teach decide di rivelare il vero motivo dietro il suo rapimento. Da ciò che spiega lo Yonko, egli vorrebbe utilizzare Coby come merce di scambio con il Governo Mondiale, chiedendo che la sua autorità sull’isola di Hachinosu venga ufficialmente riconosciuta e che così l’isola diventi a tutti gli effetti il suo regno.
Tuttavia, Coby ha delle “cattive” notizie per il pirata: la sua posizione come mebro della SWORD, infatti, non lo renderebbe appetibile agli occhi del Governo Mondiale. Grazie a Kuzan scopriamo poi che nonostante Coby mantenga il titolo di “Eroe” della Marina, il marine fa comunque parte di un’organizzazione che non è ufficialmente parte del suo esercito marittimo.
Secondo le parole di Kuzan infatti i membri della SWORD sono dei marine che hanno rinunciato al loro ruolo e al codice della Marina, e che possono attaccare gli Yonko senza l’approvazione del Governo Modiale. Inoltre non seguono gli obblighi dati dalla catena di comando, ma la Marina non si prende alcuna responsabilità verso di loro e può abbandonarli in qualunque momento.
Insomma, possiamo pensare alla SWORD come dei marine “fuori controllo”, visto che mantengono comunque dei ranghi ufficiali all’interno della Marina. Considerando come Akainu abbia affermato tempo fa come ci fosse della “carenza di forze” nella Marina, può darsi che il Governo abbia deciso di ripiegare sugli ex membri dell’organizzazione, “riassegnandoli” in queste forze speciali (un po’ com’è stato con Sengoku quando ha deciso di rinunciare al suo ruolo).
La SWORD così rende i marine “liberi” di agire come meglio credono, ma al contempo non ricevono i privilegi e la protezione che viene offerta ai membri ufficiali affiliati al Governo Mondiale. Possiamo notare come i componenti di quest’organizzazione “semi indipendente” sembrino essere tutti di età molto giovane. Tutti questi elementi però ci fanno pensare una possibilità interessante per il potenziale ruolo della SWORD in One Piece, poiché forse essa avrà un ruolo fondamentale in futuro nel “rivoluzionare” il modo in cui funziona la Marina.
Dopotutto abbiamo visto più e più volte l’insoddisfazione dei marine stessi verso la giustizia che la Marina è obbligata a perseguire, e il fatto che Coby stia apprendendo proprio da Garp (quest’ultimo noto per le sue vedute contrarie ai Nobili Mondiali, e il suo spirito molto libero) ci fa comprendere come il suo pensiero sia in qualche modo simile a quello del viceammiraglio.
Inoltre, Garp stesso ha detto nel capitolo 1080 di One Piece come Coby sia un marine “speciale” destinato a plasmare il futuro della Marina, altro segnale che porrebbe la SWORD come un “movimento” nato per cambiare finalmente le cose.