Negli ultimi giorni il web non fa che discutere dell’ultimo capitolo di One Piece, il numero 1080. E sicuramente vedremo ancora diversi giorni di post e dibattiti sulle ultime pagine, visto che questa settimana non uscirà il capitolo 1081 (il manga è in pausa). Ad ogni modo, in queste pagine Eiichiro Oda ha scelto di staccarsi per un po’ dai Mugiwara, spostandosi tra i vari eventi che stanno succedendo nel resto del mondo.
Se nel 1079 abbiamo visto Shanks affrontare Kidd e la sua ciurma, in questo capitolo 1080 la scena si è spostata sulla temibile Isola Pirata di Marshall D. Teach. Coby liberatosi grazie all’aiuto di Perona cerca di fuggire dalla sua prigionia e viene aiutato dagli altri membri della SWORD.
L’uscita di questo altro capitolo senza i Pirati di Cappello di paglia ha posto nuovamente una questione che torna ciclica in One Piece: i fan preferiscono le pagine del manga dedicata ai Mugiwara oppure quelle senza Luffy e la sua ciurma? Sarà che gli eventi di Egghead sono stati accolti in maniera tiepida dal pubblico, sarà che Wano si è concentrata al 90% su di loro, ma il pubblico sembra preferire i capitoli senza i Mugiwara.
Capitoli con i mugiwara o senza di loro? Questo è il dilemma
Una delle caratteristiche di One Piece è la presenza di un oceano di personaggi, tra ciurme di pirati, Marine, servizi segreti, governo mondiale, abitanti della Rotta Maggiore e così via. Per poter sviluppare appieno tutti i personaggi introdotti nell’opera, Oda sceglie due diverse soluzioni narrative. La prima è rappresentata dalle cosiddette “cover story“: singole vignette che accompagnano diversi capitoli del manga e che narrano la storia di un determinato personaggio. La più recente “cover story” ha parlato del Germa 66 e dei fratelli di Sanji, per esempio.
La seconda soluzione narrativa è costituita da interi capitoli consecutivi che spostano il focus dai Mugiwara sul resto del mondo. A Wano è successo alla fine di ciascuno dei tre atti, mentre la saga di Egghead ha aperto la sua “parentesi” a metà del capitolo 1079. Gli ultimi eventi del manga che hanno visto personaggi come Shanks, Kidd, Garp e Coby sono riusciti a far parlare ancora più di One Piece di quanto fatto dalle pagine sui Mugiwara.
Ma, soprattutto, il pubblico non sente la mancanza dei Mugiwara. Le “prove” sono diversi post sui social di utenti che affermano di preferire i capitoli senza di loro e che si concentrano su altri personaggi. In particolare, un popolare account Twitter dedicato agli spoiler di One Piece ha tenuto un sondaggio sulla questione. Gli utenti dovevano sceglie se preferissero “i capitoli sull’isola di Egghead” oppure “i capitoli sul mondo esterno”. Ebbene, con ben 23 mila voti hanno vinto con un schiacciante 73,5% le parti del manga non focalizzate sui pirati di Cappello di paglia.
Certo: Luffy e la sua ciurma mancano da nemmeno un capitolo e mezzo, e li abbiamo visti come una presenza fissa dalla fine della saga di Wano. Si può dire che sia normale la voglia dei lettori di vedere ciò che sta succedendo ad altri personaggi. Sopratutto ora che siamo entrati nella grande saga finale di One Piece. In più, i lettori sono piuttosto tediati non tanto dai Mugiwara, ma dal solito schema narrativo visto in decine di altre saghe e che è stato riproposto ad Egghead. Ovvero: la ciurma che scopre un’isola nuova, si presenta un nuovo nemico con degli sgherri, i Mugiwara si dividono e li affrontano 1vs1 oppure in piccoli gruppetti.
D’altro canto è pur vero che diversi pirati dei Cappelli di Paglia sono diventati personaggi piuttosto “piatti” o comunque privi totalmente di un’evoluzione. Chopper purtroppo è uno di loro e i fan sono d’accordo sul fatto che sia un personaggio del tutto sprecato da centinaia di capitoli a questa parte. C’è ancora tempo per vedere lui e altri Mugiwara protagonisti di momenti memorabili come successo in altre saghe (pensiamo a Sanji a Whole Cake Island o Wano, o allo stesso Luffy). Intanto, godiamoci questi capitoli incentrati su Barbanera, Shanks la SWORD e gli altri co-protagonisti di One Piece.
Vi segnaliamo che il nuovo capitolo 1080 di One Piece è uscito nella giornata di ieri anche su MangaPlus, l’applicazione di Shueisha che permette di leggere molte opere pubblicate su Weekly Shonen Jump. La traduzione ufficiale è in inglese e si può leggere gratuitamente ciascun capitolo dell’opera una volta. Mentre su Amazon potete acquistare il volume 103 dell’edizione “blu” di One Piece a questo link (l’ultimo uscito in ordine di tempo).