Il manga di One Piece è già arrivato a quota 1080 capitoli; l’anime firmato Toei Animation invece è qualche volume indietro rispetto alla versione cartacea, anche se la numerazione è “vicina”. Nella giornata di ieri su Crunchyroll è uscito l’episodio 1057, con la serie animata ancora nel vivo del terzo atto della saga di Wano.
I mugiwara e i loro alleati si trovano infatti sull’Isola di Onigashima, mentre cercano di sconfiggere Kaido e i pirati delle Cento Bestie. La scorsa puntata si era interrotta con un doppio cliffhanger: da una parte trovavamo il signorino Yamato che tenta di farsi strada nelle profondità dell’Isola degli orchi; dall’altra, Law e Kidd pronti a combattere una Big Mom più minacciosa che mai.
Ebbene, l’episodio 1057 riprende da dove avevamo lasciato il nostro Yamato, mentre le fiamme divampano nella fortezza di Kaido. Di questa nuova puntata, però, non si può certo che apprezzare lo spazio riservato al nostro Sanji e al “suo” flashback.
La scelta di Sanji
Questa puntata 1057 di One Piece adatta parte degli avvenimenti del capitolo 1031: Yamato che incappa in Drake e Apoo e riceve un aiuto da parte di Fuga, uno degli imponenti Numbers; Nico Robin e Brook che fuggono dal CPO, che vorrebbe rapire la mugiwara capace di leggere i poneygliph; Zoro che fronteggia King; e infine, Sanji che si trova ad affrontare Queen e, soprattutto, il suo passato.
Proprio sullo spadaccino e sul cuoco della Sunny vogliamo concentrarci; anche perché questa puntata 1057 porta proprio loro nel titolo: Per Rufy. Il giuramento di Sanji e Zoro. I fan di entrambi i personaggi non hanno di che essere felici per la loro importanza in questo episodio. Soprattutto, per la cura dell’anime per Sanji.
Il cuoco della Sunny lo avevamo lasciato mentre stava fuggendo da Queen, per trovare un momento per riflettere. Il povero Sanji infatti si trova in questo episodio in preda a un fortissimo dubbio: vincere il nemico utilizzando la Raid Suit, al costo di diventare un guerriero freddo e di ghiaccio come i Vinsmoke? Oppure farcela con le sue sole forze, rimanendo il Sanji di sempre?
Scacciando i suoi cattivi pensieri, il cuoco della Sunny compie un gesto fuori dalla sua etica: sopraffatto dai suoi pensieri, colpisce inavvertitamente una ragazza della capitale dei fiori. Il risultato è il terrore nei suoi occhi alla vista del mugiwara.
Da notare l’attenzione dei disegnatori ed animatori della puntata a un particolare di Sanji, presente nel capitolo di Oda ma che potrebbe essere sfuggito a molti. In tutte queste pagine, Sanji presenta la linea delle sopracciglia invertita rispetto all’aspetto che ha sempre. Proprio nella stessa direzione dei suoi fratelli. Qualcosa in lui è cambiato, proprio dopo aver indossato la Raid Suit nelle puntate precedenti.
In quel momento Sanji si vede respinto dalle altre ragazze presenti, che lo considerano reo di aver colpito la loro compagna. Il membro dei mugiwara allora pensa a quello che è successo, e si chiede come sia possibile che abbia infranto la sua regola maestra: mai ferire o fare del male a una ragazza.
Vediamo quindi un flashback non presente nel capitolo 1031, dove Sanji sorregge una ragazza che era stata attaccata dagli altri suoi fratelli. Definito la “vergogna dei Vinsmoke” per la sua pietà, il cuoco della Sunny si rende conto di essere diverso da loro. Tornando al presente si chiede se Luffy preferisca il solito Sanji, che va in difficoltà di fronte a una persona innocente oppure il membro del Germa 66 crudele e spietato capace di sconfiggere Queen?
La risposta per Sanji è semplice: “non diventerò mai un guerriero del Germa”. E così distrugge la Raid Suit, scagliandola per terra. Il tutto accompagnato da una delle tracce che i fan hanno più apprezzato nell’anime: Sanji’s True Feelings, brano introdotto nella saga di Wano. Dopo questo momento, il nostro eroe chiama tramite lumacofono Zoro, impegnato nello scontro con King: lo spadaccino chiede di ucciderlo nel caso andasse fuori di testa dopo lo scontro con Queen. Zoro accetta e, insieme, si ripromettono di sconfiggere i pirati delle Cento Bestie.
Insomma: questo episodio 1057 è uno dei diversi casi in cui l’anime allungando certe parti riesca a renderle meglio su schermo. Qui abbiamo quasi 10 minuti della puntata dedicata ai dubbi di Sanji e per il suo flashback con gli altri Vinsmoke. Mentre nel manga il cuoco sceglie di gettare via il suo passato in appena 2 pagine.
Certo: sono soluzione narrative utili per non arrivare troppo vicini al manga. Ma se a volte si tratta di “filler” un po’ vuoti, stavolta Toei Animation ha reso giustizia a una parte cruciale dell’evoluzione del personaggio di Sanji. Non rimane che attendere domenica prossima, visto che l’episodio 1058 uscirà il 16 aprile. In più, se state seguendo anche il manga di Oda, potete già prenotare su Amazon il numero 98 della New Edition, in uscita il 12 aprile e disponibile a questo link.