Oggi ha debuttato il secondo cour di Mobile Suit Gundam: THe Witch from Mercury, la nuova serie di Gundam iniziata l’estate scorsa con un episodio 0. Il secondo cour della serie era uno degli anime più attese della stagione primaverile sia dai fan giapponesi che dai fan esteri, e in Giappone tutta l’eccitazione della serie è stata dimostrata ampiamente durante la messa in onda del primo episodio, “Messaggeri della Terra“.
Infatti uno degli hashtag ufficiali della serie, #水星の魔女, è diventato primo tra le tendenze di Twitter, con più di 380 mila tweet. Qualche ora fa si trovavano nella top 10 delle tendenze giapponesi altri hashtag legati a The Witch from Mercury, come #G_Witch (192 tweet), quelli dedicati alle protagoniste Suletta e Miorine e ai diversi personaggi dell’anime (anche quelli che non erano apparsi nell’episodio), e quelli di termini come “Strega della Terra“.
Il risultato è stato riconosciuto dall’account Twitter ufficiale dell’anime, che ha ringraziato tutti gli spettatori per aver visto l’episodio e per aver scritto tweet con i diversi hashtag dell’anime. A distanza di quasi tre ore, nella top 10 non ci sono più molti hashtag della serie, ma rimangano i due principali e quello di Suletta.
A proposito di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury
Hiroshi Kobayashi e Ryo Ando dirigono la serie presso Sunrise. Ichiro Okochi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Lupin III: Ritorno alle Origini) si occupa della sceneggiatura. Okochi ha scritto anche il romanzo spin-off intitolato “Cradle Star“, uscito in Giappone lo stesso giorno dell’inizio dell’anime. Takashi Ohama (Phantasy Star Online 2 The Animation). Yama esegue la nuova opening “slash“, mentre gli Aina the End eseguono l’ending “Red:birthmark“. Nel doppiaggio originale le protagoniste Suletta e Miorine sono doppiate rispettivamente da Kana Ichinose e Lynn.
Il primo cour della serie, trasmesso lo scorso autunno, è composto da 12 episodi. In Italia la serie è distribuita da Crunchyroll, che la trasmette in simulcast con il Giappone. La piattaforma ha inoltre classificato il secondo cour tra i titoli di punta della stagione primaverile.