Diversi capitoli fa, Eiichiro Oda ci ha portato a scoprire cos’è avvenuto in una vicenda che mantiene la sua rilevanza in One Piece sin dai tempi del salto temporale, quando si scoprì come Law fosse entrato tra i membri della Flotta dei Sette dopo aver rubato il cuore di centinaia e centinaia di pirati.
Questo evento ebbe luogo a Rocky Port, e trovò tra i protagonisti principali Trafalgar Law, Barbanera, Coby oltre che un leggendario pirata membro dei pirati di Rocks di cui abbiamo sentito il nome solo una volta, ovvero Wang Zhi (noto anche come Ochoku).
Non è stato ancora chiarito cos’è che potrebbe essere successo in quest’epocale avvenimento, ma ciò che sappiamo è che è stato qualcosa di decisamente importante non solo per Barbanera e Law, ma anche per Coby. Questi eventi infatti lo hanno portato ad ottenere un titolo che ora pare essere davvero importante non solo agli occhi della Marina, ma anche dei pirati.
L’incidente di Rocky Port e le correlazioni con Hachinosu
L’ultima volta che l’incidente di Rocky Port venne menzionato, fu nel preludio del rapimento di Coby. Teach decise di rivangare questo passato che coinvolse anche il marine, il quale è diventato poi ufficialmente un eroe proprio a causa di esso.
Nel capitolo 1059, Barbanera si riferì a Coby ringraziandolo per l’incidente di Rocky Port, essendo così stato capace di sconfiggere Ochoku conquistando l’Isola Pirata. Inizialmente si pensava che i due luoghi fossero separati, ma dal capitolo 1080 capiamo che in realtà Rocky Port è parte integrante di Hachinosu.
Inoltre, il contributo di Coby a quest’evento passato sembrerebbe in qualche modo essere stato ben visto dalla popolazione e dalla Marina (cosa piuttosto strana: perché aiutare un pirata a sconfiggerne un altro, conquistando così anche un’isola e riempiendola di criminali, dovrebbe essere ben accolto?).
Detto ciò, dal capitolo 1080 si scopre inoltre come Rocky Port sia rimasto anche danneggiato per diverso tempo. Ricordiamo come questo stesso porto ha fatto da punto di attracco per Moria, il quale arrivò con il suo esercito di zombie ad Hachinosu, intenzionato a riprendersi Absalom; probabilmente, quindi, i danni alla quale si riferisce Pizarro riguardano questa battaglia, e dimostrano come molto probabilmente Moria abbia apportato dei danni piuttosto significativi.