Grazie al capitolo 1080 di One Piece abbiamo avuto maggiori informazioni riguardanti la ciurma di Barbanera e i suoi componenti. Nello specifico, ci sono state mostrate finalmente le abilità di alcuni membri rimanenti ma di cui ancora non abbiamo saputo nulla in questi ultimi anni, almeno per quanto riguarda i loro poteri.
Adesso scopriamo come anch’essi similmente al resto dei componenti dell’equipaggio principale siano muniti di Frutti del Diavolo (cosa su cui in realtà c’erano pochi dubbi), e inoltre abbiamo avuto modo anche di osservare quali sarebbero queste loro capacità.
Tuttavia, mentre per quanto riguarda il Frutto di Pizarro e di Don Juan Wolf sembra piuttosto chiara la loro funzione, essendo il primo molto simile a quello di Pika e il secondo una sorta di “ingigantitore”, quello di Vasco Shot rimane invece ancora piuttosto misterioso, almeno sulle funzioni che esso sembrerebbe avere.
Un potere difficile da comprendere
Nei primi leak usciti precedentemente al rilascio del capitolo, i leaker avevano spiegato come Vasco Shot avesse un Frutto del Diavolo che consistesse nel bere bevande alcoliche. Sappiamo bene come questo personaggio sia un gran ubriacone e abbia una personalità decisamente contorta e sgradevole, e vedendo inoltre i Frutti ingeriti dagli altri membri della ciurma di Barbanera, sembrava piuttosto plausibile come cosa avere anche per lui un Frutto che rispecchiasse le sue “caratteristiche”.
Dopotutto, Burgess ha un Frutto del Diavolo che aumenta la sua forza, Doc Q ha un Frutto che gli permette di creare malattie e così dicendo; avere un frutto legato al bere era piuttosto naturale per Vasco. Ad essere onesti, per molti fan questa sorta di abbinamento per ogni personaggio sembrava essere piuttosto banale.
Detto ciò, alla fine abbiamo visto che in realtà la traduzione non era totalmente “corretta”: il Frutto del Diavolo di Vasco Shot infatti si chiama “Gabu Gabu no Mi”, e contiene all’interno di questo nome l’onomatopea giapponese di “bere” (il nostro “glu glu”, per dire).
All’inizio si ipotizzava che il suo potere potesse rendere le persone “brille” o comunque fargli perdere i sensi, come se si posse sottoposti agli effetti dell’alcol. Tuttavia, il capitolo ci mostra un’abilità ben più minacciosa di quella teorizzata, con Vasco Shot che propone di bruciare l’intera città.
Ciò implica che Vasco Shot potrebbe essere capace di fare una cosa del genere grazie all’utilizzo del suo Frutto del Diavolo. Questo ci porta a pensare che esso non vada ad intaccare tanto la mente delle persone, quando l’ambiente intorno a lui. Sebbene di solito i nomi dei Frutti del Diavolo siano facilmente ricollegabili al modo in cui si usano o agli effetti che provocano, per Vasco Shot la questione sembra diversa.
Si pensava che forse il nome “gabu gabu” fosse causato dalla necessità di bere qualcosa per poter sfruttare il potere del Frutto del Diavolo. Proviamo allora ad immaginare in che modo ciò lo legherebbe alla capacità di creare del fuoco con cui incendiare una città: è conoscenza comune il fatto che l’alcol sia infiammabile, e questo fattore potrebbe essere uno degli elementi chiave dietro la sua abilità.
Forse, bevendo un liquido (non per forza alcolico) potrebbe riuscire a trasformarlo in qualcosa di altamente infiammabile? Ma se così fosse perché quest’abilità di creare delle fiamme dovrebbe essere collegata al “gabu gabu” di quando si beve qualcosa?
Beh, dobbiamo considerare che come detto prima non tutti i frutti sono una traduzione diretta. “Pika pika” non significa luce, significa bagliore. “Pero Pero” non significa caramelle, significa leccare. “Gabu Gabu”, allora, potrebbe portarci a vedere degli effetti sorprendenti nonostante il suo nome.