Come ogni anno è arrivato il momento più atteso per i fan della Galassia lontana lontana. Si è tenuta a Londra la Star Wars Celebration 2023 che, come ogni anno, ha anticipato i nuovi prodotti del franchise.
Tra nuovi film annunciati, trailer e anticipazioni la LucasFilm ha aggiornato i fan dei progetti in arrivo, svelando quella che sarà la direzione non solo televisiva ma anche cinematografica della saga.
A 4 anni dall’uscita de L’Ascesa di Skywalker, il mondo di Star Wars si è principalmente concentrato sulla serialità, senza lasciare ampio margine di manovra al cinema. Dopo la cancellazione del film di Patty Jenkins, sembrava che l’universo cinematografico fosse stato messo da parte.
Star Wars, tre nuovi film per tre registi d’eccellenza
In realtà, non è stato così. Il momento più importante di questa #StarWarsCelebration2023 è stato l’annuncio della nuova direzione presa dai film della saga di Guerre Stellari.
Sono stati annunciati ben tre nuove pellicole compreso un sequel del tanto discusso (e molto spesso odiato dai fan) Episodio IX.
Le tre pellicole saranno ambientate in tre periodi differenti della timeline della saga. Il primo, diretto da James Mangold narrerà l’alba dei Jedi, quindi un periodo mai raccontato all’interno della serie cinematografica.
Compito diverso toccherà invece a Dave Filoni, uno dei punti di riferimento della LucasFilm. Il regista e animatore avrà il compito di chiudere il Mandoverse con un film che ricollegherà tutto ciò che è stato raccontato in serie tv come The Mandalorian e The Book of Boba Fett.
Secondo la prima sinossi, la pellicola si concentrerà sul raccontare le vicissitudini e le vicissitudini della Nuova Repubblica.
L’inaspettato ritorno di Daisy Ridley
Inaspettato, invece, è il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey, protagonista della trilogia sequel della saga. Il personaggio sarà al centro di un film ambientato 15 anni dopo l’Ascesa di Skywalker che racconterà la rifondazione di un nuovo ordine dei Jedi.
A dirigere il lungometraggio sarà Sharmeen Obaid-Chilnoy (Ms. Marvel, Saving Face), prima regista donna alla regia di un capitolo della saga.
Star Wars, da Ahsoka ad Andor: tutti gli aggiornamenti
Grandi aggiornamenti sono arrivati anche riguardo l’universo seriale di Star Wars, primo tra tutti il teaser di Ahsoka, serie tv in arrivo ad agosto 2023.
La serie seguirà le vicende della maestra Jedi conosciuta dal grande pubblico grazie a The Clone Wars, una delle più famose e importanti serie animate degli ultimi anni.
Arriveranno nel 2024, invece, The Acolyte e la seconda stagione di Andor, da molti definita come la miglior serie tv di Star Wars andata in onda fino a questo momento. L’entusiasmo dei fan è invitabilmente aumento dopo aver visto la prima stagione.
Nonostante Andor non avesse effettivi collegamenti con il mondo dei Jedi, la serie è riuscita a raccontare una storia thriller ricca di colpi di scena e capace di tenere lo spettatore sempre con il fiato sospeso.
Skeleton Crews, arrivano i primi dettagli di trama
In arrivo novità anche riguardo Skeleton Crew, in arrivo nel 2023 con protagonista Jude Law. Oltre ad essere stati svelati nuovi dettagli di trama, è stato presentato il cast di piccoli protagonisti che saranno presenti nella serie.
Secondo alcune indiscrezioni durante il panel è stato mostrato un primo trailer di Skeleton Crew che anticipa qualche dettaglio in più sulla trama.
A quanto pare vedremo quattro giovani eroi abbandonati in una navicella spaziale che avranno la loro svolta grazie ad un incontro con un misterioso Cavaliere Jedi capace di cambiare la direzione della loro esistenza.
La serie, creata dall’ex regista MCU Jon Watts avrà dei registi d’eccellenza compresi i Daniels, freschi vincitori del premio Oscar alla miglior regia e al miglior film per Everything Everywhere All at Once.
Insieme a loro nel team di regia ritroviamo David Lowery (Sir Gawain e Il Cavaliere Verde), Bryce Dallas Howard (The Mandalorian), Jake Schreier (Beef) e Lee Isaac Chung (The Mandalorian), oltre allo stesso Watts.