Dire che Cyberpunk 2077 ha fatto parlare di sé negli ultimi anni sarebbe riduttivo. Un titolo atteso per anni (l’annuncio arrivò nel 2012) che, una volta venuto alla luce, ha diviso il pubblico tra la sua palese incompletezza tecnica e la grande voglia di stupire che ne ha formato le peculiari caratteristiche.
Tanti aspetti legati alla grafica, di grande o meno entità, sono stati aggiustati tramite le numerose patch post uscita, ma, alla luce delle prestazioni dell’Overdrive Mode, la nuova modalità grafica che sarà disponibile dall’11 aprile, ci sembra giusto ribadire che Cyberpunk 2077 ha due grandi protagonisti: fretta ed ambizione.
L’Overdrive Mode altro non è che la modalità ray tracing di Cyberpunk 2077 elevata alla massima potenza: probabilmente non abbiamo mai visto nulla di così pesante e pregnante, graficamente parlando, sui nostri schermi prima di oggi.
Ma se voli troppo vicino al sole…
Come abbiamo detto in precedenza, l’arma a doppio taglio di Cyberpunk 2077 è sicuramente l’ambizione. La volontà di realizzare una modalità grafica così performante da risultare attualmente unica nel panorama videoludico cozza con un aspetto molto più terreno: la disponibilità degli utenti.
Non lasciamoci ingannare dal video pubblicato da Nvidia, perché molto difficilmente il nostro PC potrà sopravvivere a un tale sovraccarico di dati. È stato dimostrato che una RTX 4090 (la miglior scheda video attualmente sul mercato) se mancante di un supporto Deep Learning Super Sampling, non riuscirà a far funzionare a dovere il gioco.
Gli FPS si stabilizzano infatti intorno ad una media di 16, nulla a che vedere con i picchi di 140 ed oltre che vengono mostrati nel già citato trailer di Nvidia. Cyberpunk 2077 Overdrive Mode è il titolo più imponente a livello grafico che sia mai stato realizzato: ma a che prezzo?
Cyberpunk 2077 è un titolo che guarda al futuro?
Inutile negare la realtà: il pubblico, all’uscita del gioco, non si aspettava che il lavoro di CD Projekt Red presentasse la serie infinita di problemi che invece si è palesata. Al fronte di un sistema AI non ottimale, un sistema di combattimento molto criticato e la mancanza di un’attenzione per i dettagli che, a questi livelli, risulta una mancanza, siamo sicuri che l’esplosione grafica sia la soluzione a tutti questi problemi?