Il giorno è finalmente giunto: da oggi l’attesissimo Super Mario Bros. Il Film è finalmente uscito nelle sale cinematografiche di molti paesi del mondo. Con la sua uscita in sala sono uscite anche le recensioni delle varie testate nostrane e internazionali e dei critici, che portano voti molto diversi tra loro.
Il film ha infatti diviso i critici internazionali, e si possono trovare pareri molto positivi e pareri molto negativi. Le critiche principali rivolte al film riguardano la trama troppo semplice e basilare (sacrificata in favore dei vari Easter Egg e citazioni ai videogiochi di Mario), e le performance del cast originale (a eccezione di quelle di Jack Black, Charlie Day e Keegan Michael-Key, che sono state apprezzate). La maggior parte dei pareri positivi riguardano invece le animazioni, la fedeltà del film al videogioco e la colonna sonora.
In generale è stato molto più apprezzato del film live-action realizzato da Hollywood nel 1993 (anche se un utente ha scritto di averlo trovato persino peggiore), e su Rotten Tomatoes ha una media voti del 55% per la critica e 95% per il pubblico. Sul sito si legge che il consenso dei critici: “Anche se non è eccitante come saltare su una tartaruga per ottenere 128 vite, Super Mario Bros. Il Film è una colorata avventura animata che ha molte cose che Nintendo farebbe e non farebbe (ed ha poca trama)“.
I voti a Super Mario Bros. Il Film
Di seguito riportiamo tutti i voti della critica internazionale (tutti sono in centesimi):
- We Got This Covered – 90
- Collider – 83
- IGN USA – 80
- Conseguence – 75
- Rolling Stone – 70
- Variety – 70
- The Hollywood Reporter – 70
- Future Film – 60
- Screen Rant – 60
- Empire – 40
- The Guardian – 40
- Slant – 38
- San Francisco Chronicle – 25
- Original Cin – 25
- Movie Nation – 25
- The Telegraph – 20
- The Austin Chronicle – 20
- Multiplayer.it – 75
- Everyeye.it – 85
- Coming Soon -70
Super Mario Bros. Il Film è prodotto dalla Illumination Entertaiment e Nintendo, e distribuito dalla Universal Pictures. Aaron Horvart e Michael Jelenic (Teen Titan GO! To the Movies) hanno diretto il film, che è stato scritto da Matthew Fogel (Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo).
Nel film Mario è doppiato in originale da Chris Pratt e in italiano da Claudio Santamaria. Anya Taylor-Joy/Valentina Favazza, Charlie Day/Emiliano Coltorti, Jack Black/Fabrizio Vidale, Keegan Michael-Key/Nanni Baldini e Seth Rogen/Paolo Vivio hanno doppiato la Principessa Peach, Luigi, Bowser, Toad e Donkey Kong.