Dr Commodore
LIVE

Toyota Prius Plug-in Hybrid: i dati diffusi parlano di un consumo combinato di 200km per litro

Nel mese estivo di Luglio 2023 debutterà nelle concessionarie la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid, modello di quinta generazione che già risulta in allestimento Lounge anche in Italia ed è disponibile per essere pre-ordinata. I risultati ottenuti nei test fatti sull’auto mostrano dei risultati incredibili, specialmente per quanto riguarda il lato consumi.

In Germania sono stati da poco svelati i dati ufficiali di omologazione della Toyota Prius Plug-in Hybrid per quanto riguarda sia i consumi che le emissioni, basandosi sul ciclo di test WLTP. Seguendo i risultati diffusi, questa si prospetta ad entrare nella lista delle auto più efficienti presenti attualmente sul mercato, e a stabilire un nuovo record positivo per quanto riguarda i consumi.

L’ibrida prevede un consumo combinato estremamente basso, a rapporto di un’emissione di CO2 altrettanto poco elevata, che seppur ci siano e ci sono ancora accesi dibattiti sull’attendibilità dei test fatti e dei dati di omologazione ottenuti, anticipano l’ingresso della nuova Toyota Prius nella categoria auto del futuro, ad un prezzo che in terra tedesca sarà di 45.290 euro per la sua versione base.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

I dati del ciclo WLTP e altri dettagli della Toyota Prius

Il ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è stato introdotto con la normativa Euro 6c nel 2017, cambiando la procedura a sfavore della vecchia NEDC, offrendo risultati migliori simulando in laboratorio in maniera più affidabile l’uso reale dell’auto e il suo comportamento su strade urbane, extraurbane e autostrade, e dando risultati su consumi e relative emissioni.

Quello che leggiamo dai dati per la Toyota Prius è un consumo combinato di 0.5/0.7 litri per 100km, consumo omologato in modalità elettrica tra 11,4 e 12,6 kWh/100 km, emissioni di CO2 pari a 11-16/g/km, e che portano quindi ad un risultato di 200-142 km per litro. Per capire come questa auto si inserisce tra le auto più efficienti presenti sul mercato, basta fare un confronto con i dati di omologazione WLTP delle altre auto, opportunamente listate con i relativi consumi dalla nostra fonte.

Inoltre l’auto possiede un motore a benzina quattro cilindri di 2 litri e 152 CV (unità di potenza Cavalli), e un secondo motore elettrico anteriore da 163 CV, che porta la Toyota Prius ad una potenza totale di 223 CV, con un’autonomia elettrica di 85 km stimata dal test WLTP grazie alla sua batteria da 13,6 kWh.

Toyota Prius Plug-In Hybrid Interni

Leggi anche: VOLKSWAGEN ID. 2ALL: SVELATA LA NUOVA AUTO ELETTRICA IN ARRIVO A 25.000 EURO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi