Shonen Jump+ è la piattaforma su cui vengono serializzate alcune serie Shueisha, tra cui Spy x Family, Kaiju no. 8, Dandadan, Hell’s Paradise: Jigokuraku, e la seconda parte di Chainsaw Man. Ogni manga viene pubblicato a cadenze diverse e variano dalla settimanale alla mensile.
Ma quanti sono gli utenti che leggono manga sulla piattaforma? Durante un’intervista l’editor di Shonen Jump+ Shuhei Hosono ha parlato di alcuni dati della piattaforma in merito al tema degli utenti. Secondo questi nuovi dati la piattaforma ha almeno 2.6 milioni di utenti attivi al giorno, 6.7 milioni attivi alla settimana e tra gli 11 e 12.5 milioni attivi durante il mese.
Per Hosono le opere chiave della piattaforma sono Spy x Family e Kaiju no.8, ma anche Dandadan, Chainsaw Man e Takopi’s Original Sin sono opere importanti (Spy x Family d’altronde è la serie più popolare della piattaforma sin dal 2019, e ha attirato molti nuovi lettori, soprattutto di sesso femminile).
Puntare sulle nuove serie di Shonen Jump+
L’obiettivo dell’editor è di creare manga che diventino molto più popolari di serie come One Piece e Demon Slayer (pubblicate su Weekly Shonen Jump), e definire un nuovo metodo per crearli. Questi nuovi manga dovrebbero essere opere in grado di attirare almeno 10 milioni di utenti, il numero che Shueisha vorrebbe attivi ogni settimana. Per questo la piattaforma punterà molto su serie manga create da nuovi autori, e non si soffermerà ai sondaggi e alle performance live. Le opere di Jump+ sono viste come un’esperienza di condivisione per far vivere le serie agli utenti in compagnia sui social.
Da quest’anno ogni nuova serie serializzata su Shonen Jump+ viene simultaneamente pubblicata in inglese sulla piattaforma Manga Plus, sempre di Shueisha.
Tra le ultime serie iniziate su Jump+ ci sono anche titoli appartenenti ad altri franchise, come l’adattamento del videogioco Fire Emblem Engage e un nuovo manga del franchise di Uma Musume Pretty Derby. La scorsa settimana sono iniziate le serie Service War di Tsurun Hatonume e Pension Life Vampire di Shoichi Taguchi.
Fonte. Ascii.