Il capitolo 1079 di One Piece ha ancora diversi argomenti e dettagli di cui dover parlare; tra i temi principali ovviamente non può mancare il modo in cui si è presentato Shanks, e il destino alla quale è dovuto andare incontro Kidd dopo aver sfidato il fortissimo Yonko.
La situazione di York e le rivelazioni sulle sue azioni precedenti i fatti di Egghead sono così passati un po’ in sordina, sebbene anch’essi torneranno molto probabilmente rilevanti alla prossima uscita del capitolo. Detto ciò, ci sono anche altri punti che i fan continuano a discutere e ad analizzare tra le nuove pagine, specialmente per quanto riguarda la parte inerente a Shanks il Rosso.
Tra parallelismi con eventi passati che riguardano anche Luffy, e gesti che abbiamo visto numerosi anni fa ripetersi di nuovo, c’è un dettaglio che forse è sfuggito a molti lettori e che potrebbe significare un avvicinamento piuttosto grande a quella che Oda definì “la fine di One Piece”.
La benda che segna la fine
One Piece è un’opera che prosegue ormai da 25 anni, e nonostante esso narri specialmente di personaggi legati alla pirateria e ad alcuni stereotipi piuttosto famosi su di essa, nnel corso della storia non è mai stato possibile vedere un pirata o corsaro con indosso una benda su un occhio. Questo è uno degli elementi più iconici per le storie riguardanti i pirati, e seppur Oda ci abbia mostrato l’esistenza di un pirata con un uncino, ciò non è mai accaduto per quanto riguarda la benda sull’occhio.
Il motivo dietro ciò è stato spiegato già dall’autore nel lontano 2007; Oda affermò infatti come verso la fine di One Piece ci sarà modo di vedere qualcuno con la suddetta benda, e si tratterebbe di un pirata che Oda non vede l’ora di disegnare. Secondo le sue parole quando esso apparirà, significherà che saremo vicini alla fine di One Piece.
Da diversi mesi ormai siamo entrati nella Saga Finale, ovvero quella che ci condurrà alla fine definitiva della storia di Luffy e dei suoi compagni. Ecco perché, dopo questa dichiarazione di Oda, un dettaglio individuato da alcuni fan giapponesi ha iniziato a causare un certo clamore nel fandom.
In un pannello del capitolo 1079 di One Piece, precisamente quello in cui le varie navi affiliate di Shanks il Rosso si trovano davanti a Kidd e la sua ciurma (pagina 6), possiamo vedere le loro Jolly Roger disegnate sulle vele delle imbarcazioni, ognuna di un tipo diverso. Tra esse, la nave accanto a quella con su scritto “13” ha attratto una grandissima attenzione, poiché sembra di vedere proprio un teschio con sopra disegnata una benda sull’occhio sinistro.
Al tempo, le parole di Oda indicavano l’apparizione di un “pirata” , e dobbiamo ricordare come in moltissimi casi le Jolly Roger che vediamo riportate sulle vele e bandiere vanno a raffigurare delle caratteristiche dei capitani, come nel caso della cicatrice di Shanks sull’occhio, la barba di Barbabianca, il naso da clown di Buggy e così via.
Forse queste conclusioni sono ancora premature, ma sappiamo bene come Oda non lasci nulla al caso quando si tratta di disegnare il suo manga. L’aver inserito questo dettaglio all’interno di un capitolo così importante può essere quindi un’anticipazione molto importante, magari su come molto presto arriverà la rivelazione di questo pirata.
In alternativa, potrebbe darsi che in realtà questo sia un modo per stuzzicare i fan più attenti e che dovrebbero quindi ricordare di questa “questione” lasciata in sospeso, trovandoci proprio ora in quelle fasi conclusive che anticipò numerosi anni fa.