La cosa era nell’aria già da un po’ di tempo, ma finalmente i podcast sono arrivati anche su YouTube Music. Già lo scorso febbraio, Google aveva annunciato di essere al lavoro per implementare sulla sua app le radio personalizzate e i podcast. Ebbene questo momento è finalmente arrivato.
I podcast sono disponibili su YouTube Music
Le prime immagini della nuova interfaccia dedicata ai podcast dell’app girano su Reddit già da alcuni di giorni. A postarle però non sono stati degli insider o dei famosi leaker, bensì utenti comuni, tutti provenienti dagli Stati Uniti. Infatti sembra che il fenomeno, almeno per il momento, sia circoscritto al continente americano.
Di conseguenza, non è chiaro se YouTube stia testando la nuova interfaccia su una cerchia ristretta di utenti, oppure abbia già iniziato la distribuzione del nuovo update.
LEGGI ANCHE: World Backup Day 2023, le 3 regole consigliate dagli esperti per la protezione dei dati e la loro tutela
A giudicare dalle immagini caricate su Reddit, l’interfaccia podcast di YouTube Music appare molto simile a quella già presente per la ricerca dei brani musicali: questa infatti, come fa la controparte “musicale”, mostra l’elenco degli episodi della trasmissione, mentre nella parte alta dello schermo indica l’episodio riprodotto e la coda di riproduzione.
Analogamente con la versione musica, anche nella nuova interfaccia è possibile cambiare la modalità di riproduzione da video ad audio, o viceversa, per risparmiare sul consumo di dati mobili.
A cambiare leggermente sono solo i pulsanti di comando. Questi permettono all’utente, oltre che mettere in paura e riavviare il podcast, di riavvolgerlo di 10 secondi o di mandarlo avanti di 30 secondi. Il pannello di controllo, inoltre, prevede anche un tasto per impostare la velocità di riproduzione e un comodo timer per interrompere l’ascolto.
Nella libreria di YouTube Music è possibile adesso ricercare le varie trasmissione. È anche possibile filtrare i podcast attraverso dei criteri di ricerca impostati dal soggetto. Per esempio, l’utente può ricercare i suoi podcast preferiti, nascondendo così tutte le altre trasmissioni.
Da ultimo, YouTube Music permette di combinare i contenuti podcast con la i brani musicali, esattamente come Spotify.