Nel mondo dei fumetti sudcoreani e giapponesi è già capitato di vedere trasposta su carta il personaggio di Gesù . Basti pensare alla sua comparsa ne Le Bizzarre Avventure di Jojo, nella settima parte Steel Ball Run. Ma anche la stessa Bibbia è stata adattata in versione mangaUn esempio è Manga Bible, una serie giapponese in 6 volumi pubblicata tra il 2006 e il 2019. Scritta da Hidenori Kumai è stata illustrata da Kozumi Shozawa e Ryo, Bible Manga
Oggi è il 1° aprile ed è facilissimo incorrere in scherzi e notizie goliardiche (come il trailer finto della serie Netflix di One Piece); d’altro canto, è anche facile scambiare annunci veri per Pesci d’aprile: come la notizia dell’arrivo in Italia di una Bibbia manwha.
Infatti, le Paoline Editoriale Libri porteranno in Italia un altro progetto a fumetti che adatta il testo sacro del Cristianesimo: si tratta di Power Bible.
“La Bibbia manga” (o, meglio, manwha)
L’arrivo nel nostro Paese di questo manwha non è certamente un caso, visto l’approssimassi della Pasqua. La serie Power Bible è scritta da Sook-ja Yum e illustrata da Shin-joon Kim. Pubblicata in Corea del Sud tra il 2005 e il 2009 per i tipi MiraeN, conta in totale di 10 volumi.
I primi 6 numeri nell’edizione sudcoreana adattano l’Antico Testamento, con la Genesi, l’Esodo e la nascita del Regno d’Israele; gli altri 4 parlano del Nuovo Testamento, dalla nascita di Gesù fino al Paradiso. In Italia sembra che le Edizioni Paoline abbiano cambiato l’ordine dei volumi, perché il primo è proprio Gesù e la sua missione, partendo così dal Nuovo Testamento (nella versione originale è il 7º volume).
Insomma: oltre a essere comunque un manwha che ha già qualche anno sulle spalle, come abbiamo visto la Bibbia non è nuova a ricevere adattamenti a fumetti. Ce ne sono numerosi di esempi nel fumetto Occidentale e italiano, come The Book of Genesis di Robert Crumb del 2009 (ricordiamo tra l’altro che la fanart a destra in copertina è di “Spots and Shades”, link)