Amazon sta iniziando ad avvisare i consumatori quando i prodotti venduti sulla sua piattaforma vengono regolarmente rispediti indietro per essere restituiti. Come riportato da The Information, Amazon sta introducendo un’etichetta di avvertimento sui prodotti “restituiti frequentemente” che incoraggerà i consumatori a controllare i dettagli dell’articolo e le recensioni prima di effettuare l’acquisto, aiutando i clienti a evitare prodotti ingannevoli o di bassa qualità e riducendo le restituzioni non necessarie.
Attualmente, la politica di restituzione di Amazon consente ai clienti di restituire articoli nuovi e inutilizzati fino a 30 giorni dopo l’acquisto, di solito gratuitamente, a meno che l’articolo non sia considerato non restituibile. Ma la restituzione di un prodotto è comunque una seccatura e un’esperienza negativa per i clienti, e la piattaforma di Amazon è piena di contraffazioni e di prodotti a basso costo, di bassa qualità e a volte commercializzati in modo ingannevole con recensioni false.
La presenza di un avviso visibile sul fatto che tali articoli vengono solitamente restituiti non solo dissuade i consumatori dall’acquistarli, ma potrebbe anche incoraggiare i rivenditori a essere onesti sulle loro inserzioni o almeno a migliorare i problemi che portano a un aumento dei resi dei prodotti.
I resi gratuiti hanno anche un costo ambientale, in quanto spesso occupano spazio in magazzino fino a quando gli articoli possono essere rivenduti o smaltiti in discarica. I rivenditori online hanno registrato un’impennata dei tassi di restituzione durante la pandemia di covid, e i resi rimangono ancora al di sopra dei livelli pre-pandemia, il che comporta anche costi più elevati per i venditori che facilitano lo stoccaggio e lo smaltimento.
“Attualmente stiamo mostrando le informazioni sul tasso di restituzione in alcune pagine di dettaglio dei prodotti per aiutare i nostri clienti a prendere decisioni di acquisto più informate”, ha dichiarato a The Information la portavoce di Amazon Betsy Harden. La nuova etichetta di avvertimento segue un’altra etichetta rilasciata da Amazon all’inizio del mese, che mostra pubblicamente il numero approssimativo di unità vendute di un prodotto.
Ricevere meno resi significa spendere meno soldi per processarli: una buona notizia per un’azienda che quest’anno ha tagliato 27.000 posti di lavoro per ridurre i costi operativi. Tuttavia, Amazon non ha ancora rivelato quando l’etichetta “articolo restituito frequentemente” sarà diffusa o in quali paesi sarà disponibile al di fuori degli Stati Uniti.
Fonte: theinformation.com