Continuano ad aumentare i forfeit delle compagnie videoludiche per la prossima edizione dell’E3. Ad essersi tirata indietro questa volta è Ubisoft, che è tornata indietro sui suoi passi e ha deciso di non prendere parte al ritorno, dopo gli anni di rinuncia a causa della pandemia del Covid19, dell’evento del Los Angeles Convention Center programmato per l’estate del 2023.
Dopo Xbox, Sony e più recentemente Nintendo, anche Ubisoft ha optato per una soluzione differente per la promozione dei loro titoli in sviluppo e/o in arrivo quest’anno. Questo è l’ennesimo duro colpo per ReedPop, organizzatore ufficiale dell’E3 di quest’anno, che fino ad ora non è riuscita a confermare la presenza all’evento di nessuna grande azienda, nonostante abbiano dichiarato che diverse compagnie tripla A si sono impegnate per il loro ritorno.
L’ennesima rinuncia fa alzare qualche sospetto riguardo l’organizzazione dell’evento, e per il momento ReedPop non ha fornito dichiarazioni in merito alla rinuncia dichiarata da Ubisoft. Ciò che appare strano è che, a pochi mesi dall’evento, nessuna delle aziende ancora in dubbio ha menzionato l’evento e la loro presenza, cosa che impedisce anche ad eventuali interessati di programmarne la partecipazione.
Ubisoft programma una live per lo stesso periodo
Quasi la totalità delle altre grandi aziende si sta spostando verso altri tipi di eventi, in particolare premiére anche di meno di 1 ora sui propri canali ufficiali, cosa che sta diventando uno standard e che purtroppo va a sfavore di questi storici eventi in presenza. Ubisoft potrebbe seguirli, ma al momento ha optato per una soluzione apparentemente differente, commentandola con la testata VGC, dichiarando il seguente:
E3 è stato l’autore di momenti indimenticabili nell’industria nel corso degli anni. Nonostante inizialmente avessimo intenzione di presenziare ufficialmente all’evento, abbiamo preso la decisione di muoverci in una direzione diversa, e terremo l’evento Ubisoft Forward Live il 12 di Giugno a Los Angeles. Restiamo impazienti di condividere maggiori dettagli con i nostri giocatori molto presto.
Inizialmente infatti, l’azienda francese aveva accettato di partecipare all’evento organizzato da ReedPop, forte anche del grande supporto mostrato nei loro confronti negli anni passati. Tuttavia la decisione di organizzare un evento esclusivo potrebbe nascondere un significato più importante, specialmente se, come si evince dal commento fatto da loro, si tratterà di un evento in presenza proprio negli stessi giorni. Attendiamo dunque di avere maggiori informazioni dalla creatrice di Assassin’s Creed e scoprire qualcosa di più su questo Forward Live, curiosi anche di sapere cosa esso ci riserverà.