Non è cominciata da molto la beta ufficiale del grosso aggiornamento di CS:GO, che ribattezzerà il gioco in CS2 o meglio Counter Strike 2, e le centinaia di giocatori che sono stati chiamati a partecipare a questa fase, si stanno impegnando (e divertendo) innanzitutto a provare la nuova esperienza dello sparatutto, ma anche a scovare possibili bug gravi da poter segnalare, per fare in modo che il gioco venga rilasciato al pubblico con il minor numero di problemi.
Chiaramente in questa fase di CS2 c’è da aspettarsi che le problematiche incontrate siano piuttosto alte, ma è e sarà premura di Valve individuarne la maggior parte e risolverle in maniera rapida, grazie anche all’aiuto offerto dai partecipanti e dai loro feedback.
Tra i vari problemi tecnici e di gameplay, ne spicca uno che sta già facendo discutere i giocatori, e che indubbiamente dovrà essere visualizzato e corretto dagli sviluppatori di CS2. Si tratta di un problema riguardo la rinascita dei giocatori, che attraverso un prompt alla morte, riesce a mantenere l’arma raccolta durante il round, e portarla in quello successivo.
Un video che mostra il bug di CS2
Come è stato deciso da Valve, i vari streamer che hanno ricevuto l’accesso alla Beta di CS2 sono autorizzati a mostrarla senza troppi problemi nelle proprie live, ed è proprio da qui che è arrivata la prima segnalazione di questo bug, direttamente da uno degli streamer di CS:GO fl0m, il quale è stato anche invitato a partecipare ad un playtest del gioco nella sede ufficiale di Valve.
Fl0m ha caricato su un suo canale Youtube secondario, una clip di gioco dove, assieme ad alcuni suoi compagni è riuscito a scovare il bug, che gli permette di mantenere l’arma raccolta durante il round, anche dopo la morte, completamente ricaricata.
Da quello che possiamo intendere dal video, al momento della morte esce fuori il prompt di raccolta dell’arma per un breve periodo, quello che tipicamente esce nei pressi di un nemico abbattuto per poter raccogliere la sua arma, e premendo continuamente l’apposito tasto, può capitare che il vostro cadavere la riprenda in mano, e appena torna in vita, la manterrà con sé. Vediamo anche che, se ha già raccolto l’arma, qualcuno che si avvicina al corpo non avrà il prompt per raccoglierla lui stesso.
Questo bug è potenzialmente uno di quelli definiti rompi-gioco, perché va a nullificare quella che è stata una meccanica di gameplay di Counter Strike sin dall’inizio. Fortuna ha voluto che è stato scovato durante la fase di test di CS2, e non dopo, altrimenti sarebbero stati guai. Seppur non ha creato ancora problemi come bug, spetta comunque agli sviluppatori di CS2 risolverlo al più presto e non dimenticarsene.