Il terzo film sui Guardiani della Galassia sarà uno dei più lunghi del Marvel Cinematic Universe, e di sicuro il più lungo del suo stesso franchise.
Questo sarà il capitolo finale della storia dei Guardiani per come li conosciamo, e James Gunn voleva prendersi tutto il tempo per dire addio a quello che è, in fin dei conti, il suo franchise all’interno dell’MCU.
Quanto dura Guardiani della Galassia Vol. 3?
Il regista aveva infatti svelato in precedenza che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarebbe stato più lungo delle prime due pellicole, ma il sito Atom Tickets, inserendo il film in elenco tra i prossimi eventi disponibili, ha aggiunto anche la durata ufficiale di Vol.3.
Guardiani della Galassia Vol.3 terrà gli spettatori incollati allo schermo per 2 ore e 29 minuti, durata che gli permette di essere classificato come uno dei film più lunghi dell’Universo Cinematografico Marvel.
Il primo film, infatti, durava 2 ore e 2 minuti, mentre il secondo si andava ad allungare leggermente con 2 ore e 17 minuti. L’Holiday Special, invece, si attesta sui 44 minuti, rendendo l’esperimento natalizio quasi un mediometraggio, più che un film vero e proprio.
Il terzo volume dei Guardiani può invece competere per le posizioni più alte in termini di durata all’interno dell’MCU, fermandosi a un onesto quarto posto. A precederlo, e guadagnarsi così il podio, sono Eternals (2 ore e 36 minuti), Black Panther: Wakanda Forever (2 ore e 41 minuti) e Avengers: Endgame (3 ore e un minuto).
Perché Guardiani della Galassia Vol.3 è così lungo?
Guardando i trailer già rilasciati, una cosa è certa: Gunn vuole prendere le parti più emozionanti dei primi due film ed esaltarle in questo terzo capitolo. Specialmente considerando il fatto che questo film consisterà nell’ultima apparizione nell’MCU per qualche attore, in particolare Dave Bautista.
Ci saranno ovviamente anche delle nuove introduzioni: la più importante, è sicuramente quella di Adam Warlock, interpretato da Will Poulter. Questo personaggio ci era stato presentato in una delle post credit alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 2, quando Ayesha dei Sovereign decide di vendicarsi contro i nostri creando, per l’appunto, Adam.
Nel frattempo, vi ricordiamo che i primi due film dei Guardiani della Galassia sono disponibili su Disney+, mentre il terzo volume arriverà nei cinema il 3 maggio 2023. Nel cast troviamo Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Pom Klementieff, Dave Bautista, Bradley Cooper e Will Poulter.