Dragon Ball Z, all’epoca, iniziò col botto. Sia nel manga che nell’anime abbiamo assistito solo per qualche momento alla nuova felicità di Goku, divenuto ormai adulto e padre di famiglia. La contentezza dei presenti alla Kame House è stata breve perché subito si è presentato innanzi a loro un figuro potentissimo e al tempo sconosciuto: era Radish.
Il fratello di Goku non era affatto comparso sulla Terra con intenzioni pacifiche, e sin dai primi momenti della sua apparizione ha messo in subbuglio le vite dei nostri terrestri. Dopo aver rapito Gohan, ha addirittura portato Goku e Piccolo ad allearsi per la prima volta pur di sconfiggere la sua minaccia.
A oggi sappiamo bene come sono andate le cose alla fine: Piccolo e Goku in seguito a una lotta estenuante (che è costata la vita al nostro Saiyan) sono riusciti a eliminare Radish, dopo che questo è riuscito a ingannarli. Ma se le cose fossero andate diversamente? Se il Saiyan fosse stato risparmiato, cosa sarebbe accaduto? Esiste un breve manga fanmade che tenta di teorizzarlo, chiamato “RADemption”.
Il via alla RADenzione in Dragon Ball Z
Come sappiamo, quando Radish è giunto sulla Terra non ha mostrato alcuna compassione per nessuno. Né per il piccolissimo figlio di Goku, né tanto meno per il suo stesso fratello. D’altronde, questa è la natura spietata dei Saiyan.
È stata proprio questa impossibilità di ragionare con Radish, o di convincerlo a non portare a termine i propri piani, che ha costretto il nostro Saiyan e Piccolo a liberarsi di lui con metodi più estremi. Un fan di nome JsCandyHell sta però tentando di dimostrare col suo manga RADemption un “what if” dall’aspetto piuttosto benfatto, che vuole immaginare come sarebbero andate le cose se Goku e Piccolo avessero agito in modo diverso.
In particolare, la premessa è che il Maestro Muten avrebbe potuto convincere Piccolo a risparmiare il Saiyan quando questi si è messo in comunicazione con i propri alleati. Il piano di Muten, infatti, era fare in modo che il fratello di Goku rivelasse qualcosa di più su Vegeta e Nappa, in modo da essere preparati alla loro venuta sulla Terra. Da questa situazione, introdotta nel primo capitolo, inizia poi per il Saiyan un vero e proprio percorso di RADenzione. Lo avete letto? Vi convince?