Crunchyroll ha finalmente annunciato le date in cui Suzume di Makoto Shinkai arriverà nei cinema fuori dall’Asia. La piattaforma aveva annunciato l’arrivo del film nelle sale mondiali lo scorso maggio, e oggi sappiamo quando potremo vederlo.
In Italia il film sarà distribuito a partire dal 27 aprile, e sarà uno degli ultimi paesi europei in cui il film arriverà in sala. Nella stessa data il film verrà distribuito anche negli Emirati Arabi, in Kuwait, Qatar e Arabia Saudita.
- Il 12 aprile arriverà Francia, la Svizzera e Malta;
- Il 13 arriverà in alcuni paesi del Sud America (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, Uruguay, Venezuela e Perù), nell’America Centrale, in Messico, Australia, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e la Slovacchia;
- Il 14 aprile arriverà in Austria, Belgio, Canada, Estonia, Gibilterra, Irlanda, Kenya, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno nito e negli Stati Uniti;
- Il 20 aprile arriverà in Colombia e Portogallo;
- Il 21 aprile arriverà in Bulgaria, Finlandia, Polonia e Romania;
- Il 30 aprile arriverà in Islanda.
A proposito di Suzume
In Giappone Suzume è stato distribuito dalla Toho lo scorso 11 novembre, e ha incassato nel paese 14 miliardi di yen, posizionandosi quarto nella classifica dei film che hanno incassato di più nel 202 in Giappone. Domani il film inizierà a essere proiettato nelle sale cinesi, dove ha giò ottenuto il record come film che ha incassato di più con le prevendite dei biglietti.
Il film ha ottenuto due nomination agli scorsi Japan Academy Prizes, rispettivamente come Miglior Film d’Animazione e per gli Esemplari Risultati nella musica. Durante la cerimonia il film ha vinto solo quest’ultimo premio, perdendo l’altro contro The First Slam Dunk.
La storia del film parla di Suzume, un’adolescente che vive in una tranquilla cittadina di campagna nel Kyushu. Un giorno incontra per caso Sota, un ragazzo intento a cercare una particolare “porta”. La ragazza decide di aiutarlo, e i due trovano questa porta in una casa abbandonata sulle montagne. Dopo averla aperta, Suzume viene risucchiata al suo interno. Questo causa l’apertura delle cosiddette “Porte del Disastro” per tutto il Giappone, che Suzume dovrà trovare e chiudere per fermare i vari disastri che esse stanno causando.
Fonte: Crunchyroll.