Dopo una settimana di attesa, finalmente il capitolo 1078 di One Piece è stato ufficialmente rilasciato su Manga Plus, il noto sito di Shueisha dedicato alla lettura digitale dei manga più noti. Grazie a ciò, adesso è possibile leggere la traduzione più corretta delle nuove pagine dell’opera di Oda, e verificare se gli spoiler precedentemente divulgati fornissero informazioni corrette.
Dopo che Cappello di Paglia e la sua ciurma hanno lasciato la terra dei samurai per intraprendere un nuovo viaggio verso la loro nuova destinazione (la quale, tra l’altro, rimaneva del tutto ignota), il gruppo si è ritrovato coinvolto in una serie di eventi piuttosto bizzarri, portandoli così a visitare l’isola della scienza in cui risiede Vegapunk.
Inizialmente i fan si aspettavano di vedere un arco breve, dove sarebbero state introdotte alcune risposte importanti e presentato anche lo scienziato più importante al mondo, che forse avrebbe anche potuto avere un ruolo di assistenza all’avventura in arrivo del nuovo Yonko e dei suoi pirati. Tuttavia, il capitolo più recente adesso ci dimostra come queste aspettative in realtà fossero del tutto sbagliate.
Un’avventura che durerà ancora molto
Alla fine del 2022, Eiichiro Oda ha dato una piccola anticipazione riguardo gli eventi che si sarebbero presentati nel 2023. Innanzitutto, ha parlato di una sorta di “guerra totale”, che avrebbe coinvolto anche dei personaggi sorprendenti in un duello inaspettato; oltre a ciò, ha auspicato che nessuno finisse con il morire.
Arrivati ad oggi, con le vicende presentate nello scorso capitolo e in quello più recente, sembra ormai evidente come molte di quelle anticipazioni fossero in realtà un riferimento all’arco attualmente in corso. Altre prove di ciò sono state date dal capitolo 1078 di One Piece: esso introduce ufficialmente quello che ben presto sarà considerato un incidente che “infliggerà uno shock che il mondo non avrebbe mai avuto modo di prevedere”.
Queste parole sono davvero importanti, perché donano una rilevanza ancora maggiore all’arco di Egghead. Non solo stiamo vedendo una sorta di replica del Buster Call, anche se centuplicata rispetto a quell’evento, ma in più abbiamo visto anche come Egghead stia coinvolgendo tutte le parti più importanti della storia: da Barbanera e Law a Shanks e Kidd, passando poi per Bonney e Kuma, i Gorosei, Luffy e il CP0, e ovviamente Vegapunk.
All’inizio, moltissimi fan si aspettavano un arco “d’intermezzo” prima di vedere l’arrivo dei Mugiwara nella prossima isola. Tuttavia, ormai è chiaro come queste aspettative non abbiano più senso di esistere. Tenendo da parte il pretesto dietro tutto ciò, ovvero il tradimento di un Punk per desideri prettamente egoistici, questo elemento porterà ad uno degli scontri più grandi e importanti mai visti prima in tutto il manga, proprio presso Egghead.
Non sappiamo per quanto ancora potrà durare Egghead, ma di sicuro qualunque cosa verrà presentata da qui in avanti avrà dei risvolti cruciali per il proseguimento della storia e per l’avanzamento dei Mugiwara verso il loro obiettivo, il One Piece. Intanto sfidare i Gorosei, Kizaru e oltre 100 navi della Marina classifica senza dubbio Egghead come un altro arco fondamentale, che ci mostrerà la forza reale di Luffy come Yonko.