La musica è uno degli elementi principali di social media come Facebook e Instagram. Le Storie sono parte integrante delle piattaforme di Meta e sono milioni le persone che ogni giorno caricano contenuti video su entrambi i social network. Un fenomeno ancora più presente da quando Instagram ha introdotto i Reels sulla sua piattaforma.
Una delle funzioni più comode dei social di Meta è proprio il tag musicale. Caricando un filmato nelle proprie Storie, infatti, si può aggiungere un brano musicale presente nella libreria di Instagram. Una feature decisamente comoda, che non richiede un lavoro di editing da parte dell’utente.
Ovviamente Meta ha diversi accordi con Paesi e società detentrici dei copyright per poter utilizzare quei brani sui suoi social. Se però questi accordi non vengono rinnovati, tali brani vengono rimossi dalle piattaforme della società. Ed è proprio quello che sta succedendo nel nostro Paese. Poche ore fa, infatti, Meta ha annunciato di non essere riuscita rinnovare l’accordo con la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori.
Storie e Reels senza più la musica SIAE
La notizia è stata data nella mattinata da un portavoce dell’azienda ai media italiani:
Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con SIAE. La tutela del diritto d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avviene la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE all’interno della nostra libreria musicale […] Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 Paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per aggiungere un accordo con SIAE che soddisfi tutte le parti”
A questo punto, come annunciato dal portavoce, la musica sottoposta al copyright della Società Italiana degli Autori ed Editori. Verrà tolta dai social di Meta. In sostanza, su Facebook i video con i brani in questione verranno bloccati. Mentre su Instagram la musica protetta dalla società degli Autori ed Editori non sarà più disponibile nei tag delle Storie e i Reels con tali brani verranno silenziati silenziati.
I brani non rientrati nel copyright della Società Italiana degli Autori ed Editori continueranno a essere presenti sulla piattaforma, ovviamente. C’è infatti da precisare che la SIAE non detiene i diritti di tutta la musica italiana: il copyright di molti brani di autori del nostro Paese appartiene ad altre società.