Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il regista Quentin Tarantino sarebbe già al lavoro sul suo prossimo film, intitolato The Movie Critic. Il sito rivela che le riprese del film dovrebbero iniziare quest’autunno, anche se il progetto non ha ancora trovato uno studio che lo produca. La sceneggiatura starebbe infatti venendo proposta ai diversi finanziatori, e che la compagnia più intenzionata a finanziare il film sia la Sony (che ha distribuito il precedente film del regista, C’era una volta a Hollywood).
Ancora non si sa con esattezza la trama del film, ma secondo le fonti del sito esso sarebbe ambientato alla fine degli anni ’70 a Los Angeles e avrebbe una protagonista femminile. Quest’ultima dovrebbe essere ispirata a Pauline Kael, una delle più importanti critiche cinematografiche di sempre e una delle persone che ha dato il via alla “Nuova Hollywood”.
Conosciuta anche per i suoi scontri con gli editori e i registi, nel 1979 Kael è diventata per un breve periodo consulente della Paramount su richiesta dell’attore e produttore Warren Beatty, di cui aveva apprezzato molto Bonnie & Clyde. Questa parte della vita della critica coinciderebbe con i primi dettagli della trama rivelati da The Hollywood Reporter.
The Movie Critic, il decimo e ultimo film di Quentin Tarantino
Tarantino ha spesso espresso il suo apprezzamento per Kael, e ha già realizzato alcuni lavori ispirati a lei, come il saggio Cinema Speculation (che il regista presenterà ad un evento al Teatro grande di Brescia il prossimo 6 aprile). The Movie Critic dovrebbe inoltre essere l’ultimo film della carriera di Tarantino, il quale aveva già dichiarato in passato che si sarebbe ritirato dopo il suo decimo film.
Sono ancora tanti però i progetti che tarantino non è riuscito a realizzare durante la sua carriera, tra cui un crossover tra Django e Zorro, un film di Star Trek e dei sequel di Kill Bill. Il regista dovrebbe inoltre essere al lavoro su uno spettacolo teatrale e su una miniserie thriller per Netflix, basata su un fatto realmente avvenuto di cronaca nera.