Dr Commodore
LIVE

PS5 Pro sarebbe in sviluppo e potrebbe essere rilasciata a 2024 inoltrato

Sony avrebbe già in programma il nuovo capitolo della storia della sua immortale console. Con l’aumento della produzione di PS5 e la sua continua campagna pubblicitaria, per il 2023 nei piani c’è il raggiungimento del alto picco nella vendita della console, eppure la multinazionale giapponese getta uno sguardo anche al futuro, con l’intenzione di migliorare la sua attuale console e offrirla al pubblico.

Lo scorso Settembre 2022, alcune fonti avevano rivelato della possibilità di vedere una nuova versione della PS5 nel 2023, la quale prevedrà il vano per il disco fisico estraibile e qualche altra caratteristica tecnica aggiuntiva. Questa versione idealmente sostituirà quella attualmente in commercio, riducendo la produzione e i costi di spedizione, e forse abbandonando definitivamente la pista che parlava di una versione Slim. Tuttavia questo modello non sembra essere l’unico in programma, con una versione più avanzata della console attuale semplicemente denominata PS5 Pro.

I dettagli al riguardo sono pressoché inesistenti, tuttavia, secondo un’esclusiva di Insider Gaming, essa sarebbe in sviluppo e una sua prima versione potrebbe vedere la luce solo durante il 2024. Come fu per la PS4 e la PS4 Pro, idealmente la nuova versione della console Sony dovrebbe avere un miglioramento per quanto riguarda la velocità, le prestazioni e la grafica in generale, e forse un modo per accelerare le prestazioni del Ray Tracing nei videogiochi.

PS5 Pro Concept Idea

Una PS5 Pro è davvero necessaria?

Seppur i dettagli riguardo il futuro modello siano pochi e vaghi, e bisognerà attendere diverso tempo prima di sapere qualcosa di più, la community Playstation si domanderà se effettivamente c’è bisogno di una versione avanzata e più performante di quella attuale, considerando che le sue vendite si sono stabilizzate soltanto da poco, e l’obiettivo prefissato da Sony di raggiungere oltre 30 milioni di unità vendute, è ancora in corso.

Ci sono poi altri fattori da considerare, quali il costo per i giocatori per acquistare il nuovo modello, così come l’eventuale reperibilità. Se per l’attuale versione c’è stata una carenza di componenti e di chip che ha portato ad un rallentamento importante delle vendite, non c’è il rischio che possa accadere di nuovo per una console sulla carta più avanzata a livello di hardware?

Resta quindi in forse se una nuova versione della console Sony sia effettivamente necessaria per questa generazione o meno. Potrebbe trovare un senso laddove il rilascio di una console della generazione successiva, banalmente la PS6, dovesse arrivare diciamo tra 5 anni, cosa che porterebbe alla necessità di un miglioramento hardware, visto il plausibile avanzamento dei motori grafici.

Rimaniamo dunque attenti sulla questione in attesa di novità e di dichiarazioni ufficiali. A quanto sappiamo, Sony ha in programma un evento Playstation poco prima dell’estate 2023, in particolare prima dell’E3 di cui sappiamo che non farà parte. Se l’evento dovesse concretizzarsi e ricevessimo un annuncio ufficiale, potremmo ricevere nuove informazioni, anche se idealmente ci aspettiamo che sarà incentrato maggiormente sull’annuncio di nuovi titoli targati Playstation.

PS5 e controller

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi