Dragon Ball Super sta tornando anche questo mese con un nuovo capitolo del manga, che introduce anche un nuovo arco narrativo. Nel capitolo 90 si è chiuso l’arco inerente a Goten e Trunks, i figli di Goku e Vegeta. I due ragazzi ci hanno accompagnato negli eventi prequel del film Dragon Ball Super: Super Hero, diventando adolescenti e mostrandoci le loro piccole pillole di vita quotidiana.
Da questo mese però, è tempo per il manga di cominciare ad adattare il film. Siamo dunque pronti a rivedere i nostri Saiyan mentre si allenano sul pianeta di Beerus, oltre che a incontrare di nuovo Gohan, Piccolo e Pan.
Il namecciano e il mezzo Saiyan sono stati i veri protagonisti del film ottenendo una nuova forma ciascuno. Abbiamo però numerose domande su alcuni aspetti delle forme, e siamo anche molto curiosi di vedere come le disegnerà Toyotaro. Nel frattempo, il manga ci dà finalmente informazioni in più su Pan.
Il primo passo verso Super Hero
Nelle bozze pubblicate in queste ore, abbiamo dato la prima occhiata a ciò che ci sarà nel capitolo. A quanto pare buona parte del capitolo sarà dedicata a spiegarci in che modo Pan avvierà la sua “carriera” nelle arti marziali grazie a Piccolo.
Questo capitolo ci dà diversi parallelismi con quanto visto quando Gohan era piccolo in Dragon Ball Z, ma ci rende anche molto chiaro che in questo caso le cose sono ben diverse. Mentre Gohan era un ragazzino timido, timoroso, viziato e in un contesto pericoloso, Pan non è nulla di tutto ciò e si trova in una situazione piuttosto diversa.
È una bambina di soli 3 anni ma ha già coraggio da vendere, una tempra assai dura e anche un gran cuore. In questo assomiglia molto a suo nonno Goku. Il suo desiderio di diventare anche lei un Super Eroe come Goten e Trunks portano Piccolo a proporle di allenarsi sotto l’ala della “famiglia demoniaca”.
Proprio in questo punto troviamo riscontro con quanto successo a Gohan quando era piccolo. Nel periodo di addestramento con il namecciano, Piccolo gli disse queste esatte parole che si ripetono in questa circostanza nel capitolo 91: non vedo l’ora di farti diventare uno della famiglia demoniaca.
Sappiamo bene che i metodi di Piccolo furono molto duri con Gohan. Ormai però il suo personaggio si è evoluto, e probabilmente non lancerà Pan contro una montagna per costringerla a sprigionare la sua vera potenza.
Forse, è anche questo “ammorbidimento” di Piccolo a determinare il fatto che l’animo di Pan non venga scalfito come accadde a Gohan. Anzi, la ragazzina si permette anche adesso di cavalcare Piccolo tenendolo per le antenne, senza che lui possa fare alcunché. D’altronde, bisogna anche ricordare che si tratta di contesti diversi. In Dragon Ball Z, Gohan doveva essere determinante nella lotta contro i Saiyan, riuscendo a sopperire anche alla morte di Goku.
In ogni caso, finalmente la serie sta chiarendo alcuni degli aspetti che fino a questo momento ci erano sconosciuti, e che ci porteranno alla End of Z con molte più informazioni di quelle che ci erano state date finora.